Un documento emerso in rete che sintetizza un lungo e corposo meeting aziendale tenuto da Sony Interactive Entertainment ha svelato cosa aspetterà i giocatori PlayStation. Jim Ryan in persona ha illustrato ciò che l’azienda ha intenzione di portare avanti, parlando di PC, titoli live service, servizi, acquisizioni e persino di PlayStation VR2.
Abbiamo deciso di creare un elenco che riporta tutti i punti più importanti discussi nel corso del meeting:
- Per quanto riguarda la domanda di PS5 da parte degli acquirenti, Sony ha stimato 80.000 console vendute in 82 minuti negli USA. Si tratta di richieste fuori dal comune, dato che PS4 ha venduto lo stesso numero di unità ogni 8 giorni. Parliamo di un interesse verso la console next-gen del 55% dei giocatori.
- Per quanto riguarda i titoli live service, abbiamo appreso che ce ne sono parecchi in sviluppo. Sony è stata sempre considerata come la casa dei giochi single player, ma a quando pare nel 2025 ci saranno più IP live service che single player. Ciò ha portato ad un aumento degli investimenti su questi titoli da parte dell’azienda.
- Parlando di investimenti, Sony continuerà a supportare i franchise di successo, ma verrà investito più denaro anche per la realizzazione di nuove IP. Per l’anno fiscale 2025 si prevede di ripartire il budget in parti uguali tra vecchie e nuove IP. Basti pensare che nel 2019 solo il 23% degli investimenti è stato usato nella creazione di nuove proprietà intellettuali.
- Si passa poi a parlare di PlayStation VR2: il nuovo visore per la realtà virtuale di PlayStation 5 vedrà al lancio almeno 20 giochi, suddivisi ovviamente tra titoli first party e IP third party. Purtroppo però, a parte Horizon Call of the Mountain non è stato svelato alcun altro titolo.
- Infine, abbiamo ricevuto informazioni sulle vendite dei giochi PlayStation su PC. Jim Ryan parla di crescita esponenziale dei profitti, con i ricavi complessivi che hanno toccato quota 300 milioni di dollari, contro i 35 milioni del 2020 e gli 80 milioni nel 2021. Parlando di altri numeri: Horizon Zero Dawn ha venduto su PC 2.398 milioni di copie, con 60 milioni di dollari di ricavi. God of War ne ha piazzate 971.000 di copie vendute, con 26.2 milioni di dollari di ricavi. Days Gone ha toccato quota 852.000 copie vendute e 22.7 milioni di dollari di ricavi. Sony preveda infine entro l’anno fiscale 2025 una crescita dei settori mobile e PC.