Diablo Immortal: review bombing per il gioco su Metacritic

Diablo Immortal

Diablo Immortal è disponibile per iOS, Android e PC tramite open beta e sta già raccogliendo critiche per le sue meccaniche pay-to-win. Nonostante abbia ottenuto un Metascore di “79” da 12 recensioni della critica su iOS, il punteggio degli utenti su Metacritic è un misero “0,6” da 1466 valutazioni in aumento.

In termini di punteggi bassi delle recensioni degli utenti, questo è il terzo più basso di Blizzard. Warcraft 3: Reforged è a “0,6” da ben 30.923 valutazioni. World of Warcraft: Burning Crusade Classic è a “0,5” su 367 valutazioni. Tra le ragioni alla base del contraccolpo ci sono le meccaniche gacha, l’eccessivo grinding che viene mitigato pagando, le tonnellate di microtransazioni e molto altro ancora.

La situazione è particolarmente grave nell’endgame, dove i giocatori hanno bisogno di Creste Leggendarie per ottenere Gemme Leggendarie a 5 stelle dagli Elder Rift. Il tasso di caduta è molto basso, ma per ogni 50 Creste Leggendarie spese si ottiene una Gemma Leggendaria a 5 stelle garantita come pietà. I giocatori free-to-play hanno un limite di numero per le Creste Leggendarie guadagnate ogni mese, quindi l’unica opzione è quella di pagare denaro reale per potenziare il gioco. E questa è solo la punta dell’iceberg: i rapporti indicano che per un personaggio completamente potenziato è necessario spendere fino a 110.000 dollari.

Vedremo come Blizzard Entertainment risponderà a queste polemiche nei prossimi giorni, quindi restate sintonizzati.

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.