Gotham Knights vedrà i giocatori calarsi nei panni di diversi membri della Bat-famiglia, mentre cercano di proteggere Gotham sulla scia della presunta morte del loro mentore. Sebbene i suoi combattimenti in stile brawler e le sue meccaniche di attraversamento abbiano molti punti in comune con i giochi di Arkham, Gotham Knights sarà un’esperienza separata per una serie di aspetti chiave.
Uno degli aspetti più importanti è che si tratterà di un RPG d’azione a tutti gli effetti, con progressione, sblocco di abilità, equipaggiamento migliore e molto altro da tenere sotto controllo. Ma cosa significa esattamente per il modo in cui la progressione sarà gestita nel gioco? Per esempio, i giocatori inizieranno nei panni di questi presunti eroi ma non avranno molte abilità interessanti semplicemente perché sono personaggi di livello inferiore?
A quanto pare, non c’è da preoccuparsi. Parlando di recente con IGN, il direttore creativo di Gotham Knights, Patrick Redding, ha assicurato che, sebbene Gotham Knights sia un gioco di ruolo, i giocatori non inizieranno con personaggi deboli e che i supereroi principali saranno già “molto abili” all’inizio del gioco. Redding ha dichiarato:
Per noi era molto importante che questi eroi, i nostri Cavalieri… fossero già fantastici all’inizio del gioco. Non si tratta di una funzione inefficace come combattenti del crimine, al contrario. Sono tutti effettivamente diplomati alla Scuola di Batman per la lotta al crimine. All’inizio, quindi, sono molto simili tra loro, nel senso che hanno molti strumenti di base per il combattimento e la furtività, per muoversi nel mondo e per usare il rampino. Poi, nel corso del gioco, si differenziano completamente per dare un’idea personale di come dovrebbe essere il Cavaliere Oscuro di Gotham City.
Non volevamo fare un RPG dungeon crawler in cui ti mandiamo nella foresta a uccidere sei lumache e a tornare con il tuo bastone. Si tratta in definitiva di persone molto interessanti che sono state addestrate da Batman e da altri. Sono molto intelligenti. Sono molto capaci. Ma devono ancora affrontare la sfida di essere all’altezza di “cosa serve per proteggere Gotham City ora che Batman non c’è più?. C’è una progressione del gioco di ruolo, ma non partono assolutamente da zero. Quando si prende in mano il controller, il gioco è già piuttosto forte.
Non vogliamo che ci sia un momento in cui un cattivo in un vicolo con una mazza da baseball ti dia del filo da torcere. Detto questo, ci sono alcuni mini-boss nel gioco che sono decentemente forti, e bisogna prestare un po’ di attenzione all’inizio”.
Recentemente abbiamo anche dato un’occhiata ai 16 minuti iniziali del gioco. Gotham Knights verrà lanciato il 25 ottobre per PS5, Xbox Series X/S e PC.