Il PlayStation VR2 continua a sembrare molto promettente ogni volta che Sony rivela nuovi dettagli su di esso, ma se sarà o meno retrocompatibile con il PlayStation VR originale è una domanda che è stata posta più di una volta dai giocatori . All’inizio dell’anno, Sony si è mostrata riluttante a commentare la questione, ma ora l’azienda ha confermato che il prossimo headset per la realtà virtuale non sarà retrocompatibile.
In un recente podcast pubblicato sul blog ufficiale di PlayStation, alla domanda sull’argomento, l’SVP of platform experience, Hideaki Nishino, ha confermato che PlayStation VR2 non sarà in grado di eseguire i giochi usciti per il PSVR originale.
Nishino ha dichiarato:
I giochi per PSVR non sono compatibili con PSVR2, perché PSVR 2 è stato progettato per offrire un’esperienza VR di nuova generazione. PSVR2 ha caratteristiche molto più avanzate, come i nuovissimi controller con feedback aptico e trigger adattivi, il tracciamento inside-out, il tracciamento degli occhi nell’auricolare, l’audio 3D, tutti elementi che si fondono insieme. Ciò significa che lo sviluppo per PSVR2 richiede un approccio completamente diverso rispetto al PSVR originale.