Chi ha passato la propria infanzia su MTV, con una palla da basket sotto il braccio e Slam Dunk sugli schermi, sa bene quanto questo finale del 2022 sarà tanto importante quanto emozionante. Il prossimo 3 dicembre, infatti, in Giappone arriverà sugli schermi The First Slam Dunk, film animato dedicato alla splendida e indimenticabile opera di Tekeihiko Inoue, che ha permesso a milioni di appassionati di vivere il mondo della pallacanestro e dello sport in generale come mai prima d’ora. Slam Dunk, ancora oggi, è un prodotto con un fascino e un successo spropositato, anche nel nostro Paese, e l’arrivo del nuovo adattamento animato, ormai tanti anno dopo la conclusione dell’anime e del manga, che ricordiamo ha ricevuto una nuova versione distribuita da Panini Comics in 20 volumetti, ha mandato letteralmente in estasi milioni di appassionati.
Proprio per celebrare l’imminente ritorno di Hanamicihi, Mitsui, Miyagi, Rukawa e del capitano Akagi, gli splendidi protagonisti dell’opera di Inoue, Toei Animation ha pubblicato una splendida key visual che raffigura proprio i protagonisti, impegnati con una delle partite più importanti della stagione.L’anime di Slam Dunk, lo ricordiamo, nelle fasi finale adattò soltanto in parte gli eventi canonici, e non ha mai raggiunto la delicata e importantissima fase dei Campionati Nazionali, le cui fatiche saranno trattate proprio nel film animato, la cui data d’uscita ufficiale italiana non è ancora stata annunciata. Nella fase finale del torneo lo Shohoku dovrà vedersela con i temibili avversari del Sannoh Kogyo, già ampiamente protagonista durante gli anni precedenti nonché squadra in cui militano alcuni dei giocatori più forti e promettenti di tutto il Giappone.
https://youtu.be/_mE1Awgv10k
Insomma: The First Slam Dunk promette di diventare un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’opera e noi non vediamo l’ora di poter tornare sul parquet più amato del mondo degli anime e manga nipponici.