Remedy Entertainment ha pubblicato un nuovo report sulla Business Review, che comprende il periodo gennaio-settembre 2022. Lo sviluppatore ha ribadito che Alan Wake 2 è in “piena fase di produzione” e sarà lanciato nel 2023 come previsto.
Il CEO Tero Virtala ha dichiarato:
“C’è ancora molto lavoro da fare, ma il gioco si sta realizzando su tutti i fronti. I test con gli utenti continuano e il feedback della ricerca degli utenti è stato incoraggiante. Dopo aver visto come gli elementi si stanno unendo, sono fiducioso che lanceremo un gioco eccellente”.
Per quanto riguarda i numeri, i ricavi dell’azienda sono aumentati del sette per cento nel terzo trimestre dell’anno, raggiungendo i 7,9 milioni di euro. Le spese di sviluppo hanno rappresentato il 95%, con Alan Wake 2 e Max Payne 1 e 2 Remake che hanno “contribuito in modo positivo”. Le royalties per Control e le spese di sviluppo per Codename Condor (lo spin-off multiplayer di Control) e Alan Wake Remastered sono diminuite.
È interessante notare che, insieme a Crossfire, Alan Wake Remastered non ha generato royalties. Nel primo trimestre del 2022, ciò era dovuto al fatto che Epic Games doveva ancora “recuperare le spese di sviluppo e marketing per il gioco”.
Alan Wake 2 è in arrivo su Xbox Series X/S, PS5 e PC. Viene definito “il più bel gioco Remedy di sempre”. Dopo aver saltato la presentazione al Summer Games Fest, il gioco potrebbe essere mostrato ai The Game Awards 2022 l’8 dicembre.