Giochi in uscita a novembre 2022 su console e PC

State of Play God of War Ragnarok

Torniamo oggi primo novembre 2022 con la rubrica dedicata ai giochi più interessanti in uscita nel mese. Passato ottobre, passato Halloween, arriva il periodo pre-festività natalizie, sempre però pieno di titoli di un certo peso, a partire da uno dei giochi più attesi dell’anno, ovvero God of War Ragnarok. E insieme a lui l’accoppiata Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Rimanendo su Switch, arriva uno dei titoli più premiati dello scorso anno, It Takes Two, mentre su PC sbarca il capitolo di Spider-Man con Miles Morales.

Introduciamo poi, nella parte finale dell’articolo, una breve sezioni di tre giochi, magari meno altisonanti per il nome, ma su cui noi vogliamo puntare. Iniziamo dunque qui sotto con la lista dei titoli in arrivo a novembre 2022:

3 novembre: The Chant (PC, Xbox Series X/S, PlayStation 5)

Partiamo con il gioco sviluppato da Brass Token e pubblicato da Prime Matter che unisce tematiche horror con una sana dose action. Il tutto si svolge in una remota isola durante un ritiro spirituale. Ma quello che sarebbe dovuto essere un pacifico fine settimana si trasforma in un concentrato di terrore con fiumi di energia negativa.

4 novembre: Harvestella (PC, Nintendo Switch)

GDR e life simulator si uniscono nel nuovo titolo targato Square Enix. Mentre il Quietus, calamità che sopraggiunge ad ogni cambio di stagione, aumenta ogni anno, è vostro compito coltivare verdura, frutta, prendervi cura degli animali, come gli uccellini tondeggianti Cluffowl. Il tutto senza dimenticarvi ovviamente di dover anche combattere.

4 novembre: It Takes Two (Nintendo Switch)

Uno dei titoli più apprezzati e premiati del 2021 sbarca finalmente anche su Switch. I giocatori dell’ibrida Nintendo potranno così vivere la storia di Cody e May, marito e moglie rimpiccioliti in forma di bambole, che dovranno affrontare pericoli in una varietà sconfinata di situazioni, in questo gioco pensato appositamente per la co-op; dal team di Josef Fares, specializzato per i giochi in coppia.

8 novembre: Sonic Frontiers (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Atteso ritorno anche per l’iconico porcospino blu. Una nuova avventura che unisce il brivido dell’alta velocità ad un mondo liberamente esplorabile, dove affrontare potenti nemici mentre si sfreccia nelle Starfall Islands, tra fitte foreste, cascate spumeggianti e torridi deserti. Il tutto mentre i chaos emerald sono scomparsi.

8 Novembre: Football Manager 23 (PC, mobile, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5, Nintendo Switch, Apple Arcade)

Appuntamento annuale con il top del calcio manageriale di Sports Interactive, quest’anno in uscita in tante diverse edizioni a seconda delle varie piattaforme. La versione “standard” su PC, la versione console per Xbox One, Xbox Series X/S e per la prima volta anche su PlayStation 5, la versione mobile per dispositivi iOS e Android e infine la versione touch per Nintendo Switch ed Apple Arcade. Ce n’è per gli allenatori di ogni tipo.

8 novembre: Sifu (Nintendo Switch)

Altro titolo che debutta su Switch durante questo novembre 2022. La storia del giovane allievo di Kung Fu e del suo percorso in cerca di vendetta, sulle tracce degli assassini della sua famiglia, arriva anche sulla console Nintendo, dopo aver esordito a febbraio su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5.

9 novembre: God of War Ragnarok (PlayStation 4, PlayStation 5)

Come detto in apertura, uno dei titoli più attesi dell’anno, il nuovo capitolo con Kratos ed Atreus nelle terre nordiche in un viaggio alla ricerca di risposte prima che sopraggiunga il Ragnarok, la fine del mondo. Attraverso paesaggi mitologici mozzafiato padre e filgio affronteranno terribili nemici, mostri a dèi norreni, preparandosi alla resa dei conti finale… nello stile del dio della guerra, ovviamente. In attesa della recensione, vi rimandiamo anche al nostro provato con le prime impressioni.

10 novembre: Among Us VR (PC, Meta Quest 2, Rift)

Uno dei più grandi successi social degli ultimi anni arriva anche in versione realtà virtuale, immergendovi ancora di più nelle sfide tra membri dell’equipaggio e impostori. Bisognerà provare gli stessi inganni ed imbrogli del gioco originale, solo che in VR.

11 novembre: Tactics Ogre: Reborn (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch)

Uno dei classici dei giochi di ruolo tattici, come dice il suo titolo, è rinato. Riprende la versione già modernizzata del 2010, partita a sua volta dall’originale del ’95, modernizzandola ancora di più. Per far tornare i giocatori di vecchia data, o i giovani che non hanno provato, nelle Valerian Isles e le sue guerre civili.

11 novembre: Valkyrie Elysium (PC)

Dopo aver debuttato a settembre su PlayStation 4 e PlayStation 5 (per chi volesse, la nostra recensione), il titolo della serie delle valchirie di Square Enix fa capolino anche su PC, attraverso Steam. Ora, anche chi predilige il gioco via computer potrà combattere con l’emissaria di Odino contro, anche qui, il Ragnarok.

 

15 novembre: Pentiment (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)

Uno dei pilastri del gioco di ruolo, Josh Sawyer, torna con la sua Obsidian Entertainment con un titolo basato sulla trama e le scelte del giocatore, il tutto ambientato nella Germania degli inizi del 16° secolo. Il protagonista Andreas Maler è un abile miniatore che, nell’arco di venticinque anni, si ritrova coinvolto in una serie di omicidi presso l’abbazia di Kiersau.

15 novembre: Somerville (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)

Dino Patti, ex-Playdead, torna con un IP originale di Chris Olsen e con il team Jumpship, in un gioco che visivamente ricorda molto Inside. Sulla scia di una catastrofe, bisogna trovare i pezzi per riunire di nuovo la propria famiglia.

 

18 novembre: Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto (Nintendo Switch)

In quanto ad attesa, pochi franchise generano hype come quello dei mostriciattoli dentro le sfere. I due nuovi colori legati alla classica dualità della serie arrivano con tanti nuovi Pokémon, a partire dai leggendari in copertina, Koraidon in Scarlatto e Miraidon in Violetto. Gli allenatori sono pronti per scorrazzare nella regione di Paldea.

 

18 novembre: The Dark Pictures Anthology: The Devil in me (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Quarto episodio della serie, e finale della prima stagione della Dark Pictures Anthology, il nuovo horror di Supermassive Games vi porterà ad esplorare la riproduzione del “Castello della morte” del serial killer H.H. Holmes. Sembra il posto ideale per la troupe di un documentario, ma cercare il successo potrebbe non essere stata la migliore delle scelte…

18 novembre: Spider-Man: Miles Morales (PC)

Altro capitolo di PlayStation Studios che arriva su PC. Dopo l’eredità dei ladri di Uncharted lo scorso mese, tocca a Spider-Man Miles Morales, che sbarca con grafica ottimizzata, ombre e riflessi potenziati, supporto ai monitori ultra wide, solo per citare la parte tecnica. Il resto lo scoprirete nella New York della Marvel dove imperversa una guerra tra un’oscura multinazionale dell’energia e un esercito criminale high-tech.

22 novembre 2022: Evil West (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Una minaccia oscura incombe sul Far West. Da solo o in cooperativa, potrete affrontare combattimenti contro mostri assetati di sangue, eliminando orde di vampiri con un guanto fulminante e diventando un supereroe del Far West. Sviluppato da Flying Wild Dog e pubblicato da Focus Entertainment.

 

30 novembre: Warhammer 40,000: Darktide (PC, Xbox Series X/S)

Warhammer 40.000: Darktide è la nuova esperienza co-op dai creatori della serie Vermintide. Qui bisogna riconquistare la città di Tertium dalle orde di nemici assetati di sangue in un brutale e intenso sparatutto d’azione.

Sotto vi lasciamo quindi a tre titoli forse meno appariscenti, ma che ci sentiamo di segnalare per questo novembre 2022:

1 novembre: Lonesome Village (PC, Mac, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Dopo una campagna Kickstarter da oltre 100 mila euro, Lonesome Village ha avuto in rete un interesse crescente: il puzzle/life simulator del team messicano Ogre Pixel arriva, insieme al coyote Wes su PC, Mac, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S.

7 novembre: The Unliving (PC)

Sviluppato da RocketBrush Studio sotto l’ala di Team17, The Unliving è in action-gdr rogue-lite in cui si guida un temibile Necromante che evoca un esercito di non morti. Non morti che sono i nemici caduti,  rianimati, accolti nella propria squadra e pronti a far parte di sconfinate legioni.

 

22 novembre: Ship of Fools (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Rimaniamo sempre in zona Team17, stavolta con lo sviluppo da parte di Fika Games. Particolare cooperativo roguelite ambientato tra i mari, qui in cui si impersonano i Fools, le uniche creature abbastanza folli da sfidare le intemperie marine. Bisogna difendersi dall’Aquapocalypse con la Stormstrider e delle simpatiche creaturine.

E questo è tutto per le uscite di novembre 2022. Farete qualche acquisto tra questi? Noi, nel dubbio, vi diamo appuntamento a dicembre!