Shigeru Miyamoto compie 70 anni, auguri!

Shigeru Miyamoto

Oggi 16 novembre si festeggia una delle figure più celebri e importanti del mondo del gaming: Shigeru Miyamoto, designer, producer e director per Nintendo compie settant’anni.

Nato a Kyoto il 16 novembre 1952, Miyamoto è noto per aver creato alcune delle serie Nintendo più amate di tutti i tempi, tra cui Super Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e Star Fox. È stato director di titoli super noti come Donkey Kong, Super Mario Bros. 3 e Super Mario 64 prima di passare al ruolo di designer/producer. Negli ultimi anni ha assunto il ruolo di director rappresentativo di Nintendo e ha lavorato a stretto contatto con Chris Meledandri di Illumination per l’atteso film di Super Mario Bros.

Oltre alla parte relativa al film, Miyamoto aveva presentato, durante il Nintendo Direct di settembre (armato con t-shirt con tanto di logo), l’atteso Pikmin 4. Al momento non si sa esattamente quale sarà il ruolo di Miyamoto nel nuovo gioco, ma sappiamo che si potrà giocare dalla prospettiva proprio dei Pikmin. Proprio per quel che riguarda le presentazioni, Miyamoto si è sempre contraddistinto per un mix di simpatia/follia unici.

Su Twitter, fan e colleghi del mondo del gaming hanno celebrato il compleanno di Shigeru Miyamoto, tra cui l’ex direttore artistico di Nintendo Takaya Imamura:

Non mi sono mai preoccupato di dire “Buon compleanno”… perché sul set l’atmosfera era sempre pesante. Ma lasciate che ve lo dica oggi.
“Miyamoto-san, congratulazioni per il tuo 70° compleanno!”.

E ovviamente, anche GamesVillage non può che unirsi alla mole di messaggi per uno dei pilastri del nostro amato medium. Auguri Miyamoto-san!

Shigeru Miyamoto Minecraft