Splinter Cell: FireWall, l’ottavo libro sulle avventure dell’agente Sam Fisher, sta per arrivare in radio. L’emittente britannica BBC ha recentemente annunciato, infatti, che l’adattamente radiofonico andrà in onda a dicembre sulla stazione Radio 4. La serie sarà composta da 8 episodi, diretti da Sebastian Baczkiewicz e Paul Cornell, e seguirà l’agente Fisher in una nuova missione, nella quale si occuperà di reclutare e addestrare la nuova generazione di agenti Splinter Cell, affrontando al contempo un letale assassino proveniente dal suo passato.
Il protagonista Sam Fisher sarà interpretato da Andonis Anthony, mentre la voce di sua figlia Sarah sarà quella di Daisy Head. Altri membri del cast confermati sono Rosalie Craig, Sacha Dhawan, Nikesh Patel e Will Poulter, della serie Maze Runner. Quest’ultimo si è detto entusiasta del progetto: “Spero davvero che i fan della serie Splinter Cell apprezzino la serie, poiché non ha solo l’azione, la tensione e la suspense per i quali è famoso il gioco, ma anche tanti altri elementi – ci sono molti elementi comici, la drammaticità è stata aumentata e i personaggi espandono gli orizzonti della serie grazie a ciò che fanno. Stiamo prendendo il meglio di Splinter Cell e ci stiamo construendo sopra per creare qualcosa di bilanciato e completo. E poi adoro il cast – Andonis è fantastico nel ruolo di Sam Fisher, e in generale siamo circondati da attori grandiosi.”
Anche l’emittente sembrerebbe assai soddisfatta dell’operazione: “Siamo emozionati nel portare su Radio 4 e BBC Sounds questa serie innovativa ed emozionante, e siamo sicuri che gli ascoltatori ne saranno rapiti fin dall’inizio. Abbiamo una grande sqaudra al lavoro per portare alla luce questo mondo per gli ascoltatori, e rendenderlo familiare ai milioni di fan del gioco, anche se in un’altra forma. Ci auguriamo che si divertano ad ascoltare i personaggi che amano nell’affrontare nuove situazioni e ricevere nuovi livelli di profondità attraverso questa innovativa interpretazione della storia, e l’elemento binaurale è un bonus.” Già, perché la serie è registrata in audio binaurale 3D, il che migliorerà certamente l’immersione utilizzando le cuffie.
A questo punto non resta che godersi l’esperienza, ingannando il tempo nell’attesa di nuove informazioni sul remake del primo capitolo. Splinter Cell: FireWall sarà trasmesso tutti i venerdì a partire dal 2 dicembre, su Radio 4. Lo stesso giorno sarà anche disponibile in formato podcast su BBC Sounds.