The Settlers New Allies arriverà anche su Xbox, PlayStation, Switch, GeForce e Luna. Su PC a febbraio

The Settlers

Dopo il cambio di nome annunciato qualche giorno fa, The Settlers New Allies torna a mostrarsi, con un filmato degli sviluppatori che parlano dello stato del gioco. A parlare è il creative director Christian Hagedorn. Tra le diverse novità, annunciate anche le versioni Xbox, PlayStation, Switch, GeForce e Luna, che vanno ad aggiungersi a quella per PC.

In primis, viene fatto sapere che il team si è concentrato per migliorare il ritmo di tutte le modalità, per rendere il gioco più scorrevole. Le vie per le risorse e le posizioni di partenza sono protette da campi di banditi neutrali, che dovranno essere sconfitti se si vuole ottenere quelle risorse. In questo modo ci sarà più protezione nelle fasi iniziali di gioco. Aggiunti nuovi modi per muoversi nella mappa, e più usi per il cibo.

Il team ha poi dedicato dei miglioramenti riguardanti l’interfaccia per migliorare l’esperienza globale: dal salvataggio, all’assegnazione dei comandi, alla gestione dell’esercito, fino alla possibilità di invitare gli amici in partite PvP private.

Una sezione del video è dedicata alle modalità di gioco: dalla campagna, con le sue 13 missioni, alla modalità assalto, per chi cerca sfide più difficili, dove alle mappe potranno essere assegnati dei modificatori. Le fazioni e le loro diversificazioni hanno tenuto il team molto impiegato, ogni soldato con le proprie abilità uniche (come il salto in combattimento dei Jorn o le trappole nascoste dei Maru).

L’economia è un parte fondamentale del gioco, e gli sviluppatori hanno lavorato per aggiungere nuovi elementi: la riproduzione degli attrezzi e il loro uso è stata ripensata, per gettare le basi su un’economia più complessa: attrezzi più facili da produrre, ma di cui ne viene fatto un uso maggiore. Riscritto anche il sistema di ricerca, con diversi livelli e specializzazioni che migliorano l’economia e le unità.

L’ultima parte del video, riguarda l’aggiunta di una figura molto richiesta, il boscaiolo, che consente di far crescere alberi e ottenere tronchi ovunque si riesca a piazzare una struttura.

O meglio, la parte finale annuncia ufficialmente l’arrivo di The Settlers New Allies anche su Xbox, PlayStation, Switch, GeForce Now e Luna, insieme alla già annunciata versione PC. Tutte le piattaforme sono dotate di crossplay, progressione inclusa. Tramite il sito ufficiale è stata anche annunciata la data per PC: sarà disponibile dal 17 febbraio 2023. Le versioni console arriveranno dunque successivamente. Qui sotto potete vedere il video pubblicato da Ubisoft.