Indie Live Expo: Unpacking è gioco dell’anno

Unpacking

INDIE Live Expo Winter 2022, sesta edizione della vetrina digitale biennale che mette in contatto gli appassionati di giochi indie di tutto il mondo, è stata una due giorni in cui sono arrivate novità da oltre 200 giochi, con reveal e la terza edizione degli INDIE Live Expo Awards: sono stati premiati i migliori giochi indie usciti tra ottobre 2021 e settembre 2022, scelti da una giuria mondiale di prestigiosi giornalisti ed esperti del settore.

Unpacking è stato eletto dal pubblico come gioco dell’anno di INDIE Live Expo 2022, mentre Stray e Vampire Survivors si sono aggiudicati i trofei in categorie diverse durante la cerimonia. In un segmento speciale, lo studio di gioco Fahrenheit 213 fondato da Yosuke Shiokawa, noto per il suo lavoro su titoli celebri come Kingdom Hearts II (Lead Planner), Dissidia: Final Fantasy (Concept Director) e Fate/Grand Order (Creative Director), ha rivelato TSURUGIHIME, un RPG d’azione a scorrimento laterale in un mondo completamente disegnato a mano in arrivo su PC nel 2024.

Questi i vincitori con i diversi premi:

Game Of The Year: Unpacking (Witch Beam, Humble Games)
Trailer of the Year Award: STRAY – Launch Trailer (BlueTwelve Studio, Annapurna Interactive)
– Most Addictive Game Award: Vampire Survivors (poncle)
Best Short Game Award: Unpacking (Witch Beam, Humble Games)
Most Stream Friendly Game Award: Needy Streamer Overload (WWS playground, xemono)
Best Game Feel Award: Neon White (Angel Matrix, Annapurna Interactive)
Theme Of The Year Award: OMORI (OMOCAT, LLC)
Rule of Play Award: 7 Days to End with You (Lizardry)
Local Cultural Representation Award: A Perfect Day (Perfect Day Studio)
Rediscovery Award: Potato Flowers in Full Bloom (Pon Pon Games, PLAYISM)
Late Bloom Award: Raft (Redbeet Interactive, Axolot Games)
Best New Characters Award: Needy Streamer Overload (WWS playground, xemono)

Tra gli altri annunci, l’uscita su Steam Early Access della visual novel psicologica Mindhack di VODKAdemo? e il lancio del party game asimmetrico 3-vs-1 Goonya Monster di MUTAN. Kondansha ha rivelato nuovi contenuti per il gioco d’avventura 2D BOKURA e ha annunciato una serie di prossime uscite per Switch, tra cui Rakuen di Laura Shigahara, pubblicato da 8-4, e l’RPG pixel horror Ib di PLAYISM.

Sekai Project ha sorpreso i fan con una data di uscita per Alice Escape!, in arrivo su Steam per PC, e Shueisha Games ha fornito agli spettatori nuove informazioni sul prossimo RPG deckbuilder The Tower – To the Bottom (Working Title). È stato rivelato un nuovo trailer per l’atteso gioco di sopravvivenza cooperativo open-world di Pocketpair, PalWorld, e Aniplex ha annunciato una nuova modalità di gioco multiplayer locale per il pluripremiato RPG d’avventura disegnato a mano Time: The Legend of Wright.

L’evento Steam dell’INDIE Live Expo Winter 2022 rimarrà accessibile fino a venerdì 9 dicembre 2022 alle 18:00, offrendo prezzi scontati per i titoli che hanno partecipato all’ILE Winter 2022 o alle precedenti edizioni della fiera.

Ryuta Konuma, fondatore di Ryu’s Office, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti dell’incredibile comunità che abbiamo costruito negli ultimi tre anni e che ha contribuito con oltre 3.000 voti al programma di premiazione del 2022. Grazie a tutti coloro che hanno dato la loro voce per votare i loro giochi preferiti”. Non avremmo potuto farcela senza il nostro pubblico, i giudici e gli sponsor. La loro approvazione ci permette di portare questi fantastici giochi a un pubblico dedicato e continueremo a impegnarci per far crescere il nostro show, rafforzare il nostro supporto e fornire agli sviluppatori di giochi la visibilità che il loro lavoro merita”.

Qui sotto le live del giorno 1 e giorno 2 degli INDIE Live Expo.