Masahiro Sakurai: “semi-ritiro” in vista per il director di Smash Bros.

Masahiro Sakurai

Il director di Smash Bros, Masahiro Sakurai, ha dichiarato in una recente intervista di essere “semi-ritired”, vicino al ritiro in sostanza: questo stando ad una recente conversazione da poco pubblicata, tradotta da PushDustIn.

“Sakurai conferma di essere semi-pensionato”, riassume il traduttore. “Ha 52 anni, dopotutto. Con Smash per 3DS / Wii U e Ultimate ha trascorso 9 anni in sviluppo attivo. Sakurai ritiene che se continuerà a creare giochi a tempo pieno, la sua vita finirà prima che se ne renda conto”.

Secondo quanto riferito, Sakurai ha aggiunto di stare bene dal punto di vista della salute e che attualmente “se la prende comoda” nei fine settimana, oltre a gestire il suo nuovo canale YouTube in cui condivide consigli sulla progettazione dei giochi.

Super Smash Bros. UltimateIl game designer aveva già accennato alla possibilità di ritirarsi in una delle sue ultime rubriche su Famitsu pubblicate la scorsa estate.

Sakurai aveva dichiarato che, dopo il completamento dell’ultimo personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate, avrebbe preso in considerazione la sua vita dopo lo sviluppo di videogiochi e che l’idea di un pensionamento anticipato avrebbe potuto attrarlo.

“Sakurai ritiene che la questione della durata del lavoro sia evidente”, si legge in una traduzione della rubrica. Mentre lui sta invecchiando, la quantità di tempo in cui i nuovi sviluppatori di giochi possono lavorare è relativamente lunga”. Continua sottolineando quanto siano giovani gli sviluppatori di giochi e quanto siano talentuose le persone che lavorano nell’intrattenimento”.

Ad ottobre dello scorso anno è stato rilasciato l’ultimo personaggio DLC di Ultimate, Sora della serie Kingdom Hearts. Questo ha segnato il completamento di quasi tre anni di contenuti scaricabili per il picchiaduro, che ha visto l’aggiunta di 11 nuovi personaggi al gioco.

All’epoca, Masahiro Sakurai aveva dichiarato di non avere intenzione di creare altri titoli della serie.

“Devo pensare se sia il caso di rilasciare un altro gioco di Smash Bros. con il rischio di deludere gli utenti”, scrisse. Più avanti nell’intervista, Sakurai ha dichiarato di non credere che la serie Smash Bros. possa continuare senza il suo coinvolgimento.

“Non vedo alcun modo per fare Smash Bros. senza di me”, disse. “Ad essere onesti, mi piacerebbe lasciarlo a qualcun altro, e in effetti ci ho provato, ma non ha funzionato”.

Per poi proseguire: “Se vogliamo continuare con la serie, io e Nintendo dobbiamo discutere e considerare seriamente come renderla un successo”.