OBS ora supporta la codifica AV1: più qualità a meno consumo

AV1

Se avete mai utilizzato OBS per registrare o per trasmettere in diretta contenuti su Twitch, probabilmente state utilizzando H.264, una codifica video che è oramai lo standard da vent’anni. Utilizzato per moltissimi servizi video che vanno dai video su YouTube alle serie TV su Netflix, H.264 è ovunque, si potrebbe paragonare al JPEG del mondo foto. Tuttavia, con il tempo si sono sviluppati formati sempre più efficienti e performanti, ma è difficile distaccarsi da uno standard così diffuso.

Nonostante ciò, è proprio il video streaming che sta facendo questo passo in avanti: passando dall’obsoleto H.264 al codec open source AV1. In questi ultimi anni abbiamo visto Netflix approcciarsi al formato, ma ora anche la nuova versione di OBS Studio ha abilitato il supporto per la codifica AV1 sulle GPU AMD ed Intel.

È un passo entusiasmante, anche se uno che non tutti saranno in grado di utilizzare subito. Esistono due tipi fondamentali di codifica video: software (che si basa completamente sulla CPU ed è molto intensivo per la CPU) e hardware, che utilizza la GPU per accelerare il processo di codifica. La codifica hardware è molto più veloce ed efficiente e non porta l’utilizzo della CPU al 100%, ed è il modo in cui la maggior parte di noi registra filmati o trasmette in streaming su piattaforme come Twitch oggi. Ma è anche in genere di qualità inferiore.

AV1 ha il vantaggio di avere una qualità molto migliore di H.264 a bitrate inferiori, il che è particolarmente utile per lo streaming su Twitch dove la larghezza di banda è limitata. Questa nuova versione di OBS aggiunge il supporto per la codifica AV1 per alcune GPU specifiche: la serie RX7000 di AMD e le schede Arc di Intel. A novembre OBS ha aggiunto il supporto per le schede Nvidia, ma solo per le GPU della serie 4000 che hanno un nuovo codificatore a bordo. Chiunque abbia una vecchia scheda Nvidia purtroppo non può trarne vantaggio. Se possiedi una GPU AMD nuova di zecca, tuttavia, puoi testare la codifica AV1 immediatamente.

Questo recente video di Linus Tech Tips offre una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di AV1, confrontando le prestazioni del codec su Intel Arc. Ma non solo, ci sono alcune altre aggiunte e miglioramenti nelle note complete sulla patch, che puoi leggere qui di seguito su OBS Github. Per continuare a leggere altre news, cliccate qui!