Intel ha postato su YouTube uno sneak peak delle loro CPU a 6GHz. Intel ha detto che il nuovo chip arriverà a frequenze altissime appena tirato fuori dalla scatola e senza il bisogno di over-clocking. Quasi sicuramente, questa modello di CPU verrà rilasciato sotto il nome di Core i9 13900KS e rispecchierà il modello 13900K esistente in tutti campi tranne nel velocità di clock massima Turbo Boost, alzando la frequenza massima dai 5,8 GHz a 6GHz, un’aumento più simbolico che significativo.
Intel ha eseguito una demo del chip utilizzando un dispositivo di raffreddamento per CPU Corsair disponibile in commercio, eseguendo un benchmark 7-Zip e informazioni sull’hardware per tenere traccia della frequenza della CPU. Anche nel video accuratamente curato da Intel, il chip non riesce a gestire bene 6GHz sostenuti. Jason Xie, technical marketing engineer di Intel, spiega che
“Rimanere su quei 6 GHz dipende davvero dall’ambiente. Entrano in gioco molti fattori: budget energetico, termiche e il software stesso. Inoltre Windows potrebbe non essere allocato ai core giusti”
Per quanto riguarda i prezzi, non osiamo chiedere. Con il Core i9 13900K che costa circa $ 600 / £ 600, questi nuovi processori a 6GHz di frequenza saranno inevitabilmente più costosi. Nonostante ciò, probabilmente costerà meno di una GPU di fascia media, o almeno speriamo.
Il chip è stato mostrato da Intel in numerose occasioni in precedenza. Quindi, a questo punto vorremmo solo vedere il prodotto rilasciato e disponibile per l’acquisto, nonostante l’aumento di frequenza di 200 MHz non è qualcosa che sentiremo mai nel gioco. Ma in quest’era in cui la riduzione dei transistor sembra essere sempre più difficile, è interessante ipotizzare se la velocità di clock possa tornare come driver principale delle prestazioni, dopo essere stata sostituita dalla quantità di core oramai da diverso tempo. Per continuare a leggere altre news, cliccate qui!