Martedì scorso, Samsung Display, che produce pannelli di visualizzazione per varie aziende, tra cui la società madre Samsung Electronics, ha annunciato di aver avviato la produzione di massa di un nuovo schermo OLED touch-capable per computer portatili. Samsung Display lo definisce il primo schermo On Cell Touch AMOLED (OCTA) per computer portatili.
Secondo una traduzione di Google dell’annuncio dell’azienda sudcoreana, questi schermi utilizzano sensori tattili incorporati, mentre altri pannelli OLED per computer portatili utilizzano un adesivo per applicare una pellicola con sensori tattili. Secondo Samsung Display, la pellicola rappresenta dal 6 all’11% dello spessore dello schermo. Samsung Display sostiene inoltre che la sua tecnologia OCTA è più rispettosa dell’ambiente rispetto al design precedente e peserà meno grazie a una struttura del pannello “semplificata”.
Samsung Display si rivolge chiaramente ai pannelli di fascia alta, includendo specifiche come il rapporto di aspetto 16:10 e la risoluzione “3K“, che ci aspettiamo significhi 2880×1800. L’annuncio di Samsung Display includeva un’immagine di un pannello da 16 pollici in un concept laptop. Con uno schermo da 16 pollici e 2880×1800 pixel, lo schermo OLED avrebbe una densità di pixel di 212,3 pixel per pollice.
Gli schermi supporteranno anche una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. L’alta frequenza di aggiornamento è già un problema per la durata della batteria, ma con i pannelli OLED, potenzialmente destinati a computer portatili più sottili e con meno spazio per una batteria robusta e per il raffreddamento, la durata della batteria sarà una delle principali preoccupazioni per i PC che adottano OCTA.
Samsung Display ha dichiarato di aspettarsi che i pannelli debutteranno nella prossima serie di computer portatili Galaxy Book di Samsung, che usciranno a febbraio e saranno “altamente portatili”. Samsung dovrebbe annunciare i nuovi PC Galaxy Book in occasione dell’evento Galaxy Unpacked del 1° febbraio. Secondo Samsung, gli schermi OLED dovrebbero essere adatti a computer portatili di “medie dimensioni”.
I nuovi touchscreen per computer portatili con schermi OLED stanno finalmente iniziando a migliorare la selezione. Nel settore dei computer portatili, alcuni dei design più estremi previsti per il 2023 includono il Lenovo Yoga Book 9i, che ha due schermi OLED da 13,3 pollici, e gli Asus ProArt Studiobook 16 3D OLED (H7604) e Vivobook Pro 16 3D OLED (K6604), entrambi dotati di OLED 3D senza occhiali. In realtà, praticamente tutti i laptop della linea 2023 di Asus avranno un’opzione OLED. Quest’anno ci saranno anche opzioni OLED più economiche e la tecnologia sta iniziando a farsi strada tra i videogiocatori, con pannelli OLED per laptop da 240 Hz (anch’essi prodotti da Samsung Display).
L’OCTA OLED di Samsung Display è apparso principalmente negli smartphone da quando il produttore lo ha presentato nel 2010. Se il design si rivelerà vincente nei computer portatili, le aziende potrebbero guadagnare un po’ di spazio in più per applicazioni quali batterie più durature, raffreddamento migliorato per aumentare la produzione o, osiamo sognare, una migliore selezione di porte rispetto a quelle attualmente disponibili nei computer portatili OLED.
Per continuare a leggere altre news potete cliccare qui!