Il nuovo dissipatore Raijintek Morpheus non riesce a domare la RTX 4090

Raijintek

Raijintek, azienda specializzata nel raffreddamento hardware, ha rilasciato il suo attesissimo nuovo dissipatore senza ventola Morpheus 8069 per schede grafiche di fascia alta. Le specifiche ufficiali suggeriscono che il dissipatore può essere utilizzato con le migliori schede grafiche di ultima generazione, ma nonostante il marketing precedente, il nuovo dissipatore non funziona con le più recenti schede di fascia alta di AMD (serie Radeon RX 7000) o Nvidia (serie GeForce RTX 40).

FanlessTech ha individuato la nuova unità di raffreddamento passivo in stock e disponibile in Europa al prezzo di 170 euro IVA inclusa, pari a 150 dollari negli Stati Uniti. Il sito afferma che il Morpheus 8069 sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane. Secondo le pagine ufficiali del prodotto, il Morpheus 8069 è compatibile solo con le seguenti GPU: AMD Radeon RX 6700 / 6800 / 6900 / XT e Nvidia GeForce RTX 3080 / 3090 / Ti.

Alcune specifiche non menzionano la RX 6700 come compatibile, ma altre sì. Inoltre, è interessante notare che non viene menzionato alcun modello di aggiornamento, come la RX 6950 XT. Inoltre, l’azienda non sembra essere in grado di decidere se il Morpheus 8069 sia sufficiente per raffreddare una GPU da 360W o 400W. Tuttavia, questa disparità potrebbe riferirsi alla zona di crossover necessaria per il raffreddamento passivo-attivo. In altre parole, potrebbe essere possibile utilizzare il Morpheus 8069 senza le due ventole da 120 mm opzionali fino a 360W.

Alcuni potrebbero essere delusi dal fatto che l’ultima versione del Raijintek Morpheus non sia indicata come compatibile con le GPU di ultima generazione. Con le informazioni precedenti che suggerivano che sarebbe stata un’opzione per i possessori di RTX 4090, i seguaci del team verde potrebbero essere perdonati per essere particolarmente delusi. D’altra parte, il top di gamma da 450W di Nvidia sarebbe stato difficile da domare e avrebbe richiesto l’installazione di una doppia ventola opzionale per essere utile, quindi forse non è una perdita così grave.

Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!