Samsung ha rilasciato oggi un aggiornamento del firmware per le sue ultime unità SSD 990 Pro. Sebbene l’azienda non abbia fornito note di rilascio ufficiali, Tom’s Hardware riporta che l’aggiornamento è probabilmente destinato a risolvere un problema che causava la segnalazione di usura e guasti accelerati delle unità.
Anche l’unità SSD 980 Pro di precedente generazione di Samsung ha ricevuto a gennaio un aggiornamento del firmware per un problema di affidabilità non correlato. Il produttore di PC di charme Puget Systems ha richiamato l’attenzione sui problemi recentemente, quando ha annunciato che in futuro utilizzerà SSD di altri produttori nei suoi PC workstation di fascia alta.
L’aspetto negativo dell’aggiornamento del firmware 990 Pro (numero di versione 1B2QJXD7) è che non azzera il contatore della percentuale di usura su nessuna unità SSD interessata dal bug; se avete un’unità che segnala un’usura del 72%, la correzione del firmware impedirà a quel numero di continuare a salire più velocemente del dovuto, ma non lo farà tornare indietro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il bug causava un degrado accelerato delle unità, oppure al fatto che l’unità non è in grado di distinguere tra l’usura reale dell’unità causata dal normale utilizzo e l’usura artificiale causata dal bug del firmware.
Se si dispone di un’unità SSD 990 Pro che segnala un’usura anormalmente elevata o se l’unità ha già smesso di funzionare, è possibile che un altro aggiornamento del firmware in futuro possa risolvere il problema, ma la cosa più sicura è contattare l’assistenza clienti di Samsung e cercare di far riparare o sostituire l’unità in garanzia.
Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!