Call of Duty arriva su Switch: Microsoft e Nintendo firmano un accordo decennale

Call of Duty

Da questa mattina Microsoft e Nintendo, al termine della negoziazione, hanno firmato un accordo decennale per portare i futuri titoli della serie Call of Duty ai giocatori Nintendo con “funzionalità complete e parità di contenuti” e pubblicandoli nella stessa finestra di lancio sia di Xbox che Playstation.

Brad Smith ha pubblicato un tweet stamane confermando l’accordo tra i due colossi della gaming industry affermando come: “Ci impegniamo a fornire un accesso paritario a lungo termine a Call of Duty ad altre piattaforme di gioco, offrendo più scelta a più giocatori e più concorrenza al mercato dei giochi.” L’ultimo titolo della serie ad approdare su Nintendo è stato Call of Duty: Ghosts, rilasciato ormai dieci anni fa nel 2013 su Wii U. Curiosamente l’annuncio coincide con un udienza presso la Commissione Europea che si terrà questo giovedì, dove Microsoft difenderà se stessa di fronte all’antitrust dopo aver ricevuto obiezioni sull’accordo di 69$ miliardi per l’acquisizione di Activision-Blizzard. Proprio la serie di COD è diventata il principale punto di contesa tra le autorità di regolamentazione che esaminano la proposta di acquisizione di Microsoft.

La stessa offerta di un accordo decennale è stata proposta tempo fa a Sony ma le autorità di controllo hanno espresso dubbi sull’impatto che l’acquisizione di Activision-Blizzard potrebbe avere sulle capacità competitive di Playstation, dato che vedrebbe Microsoft la proprietaria della serie. Sony aveva affermato che:

Microsoft avrebbe la capacità e l’incentivo di escludere o limitare i rivali, inclusi PlayStation e PlayStation Plus, dall’accesso a Call of Duty. A medio termine, è probabile che un numero significativo di utenti PlayStation passerà a Xbox e/o a Game Pass.”

La scorsa settimana Microsoft, in un’intervista con Politico, ha affermato che:

Stiamo ascoltando attentamente le preoccupazioni della Commissione europea e siamo fiduciosi di poterle affrontare.”

Se l’acquisizione di Activision-Blizzard andrà secondo i piani di Microsoft vedremo il prossimo Call of Duty approdare sulla Nintendo Switch unendosi al gran repertorio di titoli dell’ammiraglia Nintendo. Chissà se ci aspetteranno delle skin crossover a tema Nintendo per gli operatori!

https://twitter.com/BradSmi/status/1627926790172811264?s=20