Intel: il CEO smentisce le voci sul ritardo delle CPU Arrow Lake

Intel

Fedele al suo soprannome di “Pat il calciatore”, l’amministratore delegato di Intel Pat Gelsinger ha completamente smentito le voci sui ritardi delle prossime CPU Arrow Lake.

Durante la conferenza di aggiornamento sull’allocazione del capitale di Intel (via Tom’s Hardware), Gelsinger ha negato categoricamente qualsiasi ritardo alle CPU attualmente in fase di sviluppo, tra cui Meteor Lake (si apre in una nuova scheda) e Arrow Lake per PC consumer e da gioco, oltre ai chip aziendali Granite Rapids e Sierra Forest.

Interrogato direttamente sulla veridicità delle recenti indiscrezioni, Gelsinger ha risposto in modo inequivocabile. “La risposta semplice è no. Nessun ritardo. Arrow Lake è in linea con le previsioni. I programmi a 3 nm sono in linea, sia con TSMC che con i nostri programmi interni a 3 nm, compresi Granite Rapids e Sierra Forest“, ha dichiarato Gelsinger.

Una buona e solida esecuzione sia sul lato client che su quello server e AXG (grafica accelerata). Stiamo guadagnando slancio anche con i clienti delle fonderie. Mi sembra quindi che abbiamo risolto molti dei problemi di esecuzione. Queste voci, come molte altre, saranno dimostrate dalla nostra esecuzione come decisamente false“.

Per la cronaca, le roadmap rilasciate pubblicamente da Intel indicano Meteor Lake per quest’anno, Arrow Lake per il 2024 e le CPU Lunar Lake per il 2025. Il piccolo inconveniente è che Intel aveva anche pubblicato delle slide che mostravano l’uscita di Meteor Lake nel secondo trimestre del 2021, quasi due anni fa. Due anni sono certamente un periodo insolitamente lungo tra l’uscita del nastro e il rilascio sul mercato. Eppure non c’è traccia del nuovo chip sul mercato.

Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!