AMD: le console per videogiochi rappresentano ora un quarto del fatturato

AMD

L’opinione tradizionale è sempre stata quella che le console per videogiochi rappresentassero un contributo utile ma relativamente esiguo ai ricavi complessivi di AMD. Ma non è del tutto vero. Infatti, la PS5 di Sony ha rappresentato da sola il 16% dei ricavi di AMD nel 2022 e probabilmente un quarto dei ricavi proveniva dalle console di Sony e Microsoft messe insieme.

Questo secondo un documento ufficiale di AMD. “Un cliente ha rappresentato il 16% del nostro fatturato netto consolidato per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022. Le vendite a questo cliente consistevano in vendite di prodotti del nostro segmento Gaming“, si legge nel documento.

Questo cliente può essere solo Sony e la PS5, che supera comodamente le vendite delle console della serie Xbox. Naturalmente, AMD non è responsabile solo dell’APU della PS5, ma ha anche creato i chip per entrambe le console Serie X e S di Microsoft.

AMD non ha dettagliato le entrate specifiche per le console Microsoft, ma sulla base di questi numeri, se 30 milioni di chip per console rappresentano il 16% del business di AMD, altri 20 milioni di chip rappresentano circa il 10% e, complessivamente, il 25% delle entrate di AMD proviene da queste console di gioco. Se si aggiunge anche lo Steam Deck, anch’esso dotato di un chip della divisione di silicio semi-custom del team rosso, questa è forse una stima prudente.

Il fatturato complessivo di AMD nel settore dei videogiochi, che comprende sia i chip per console che le GPU per PC, è diminuito del 7% nel 2022. Sappiamo che le vendite di GPU per PC sono calate drasticamente l’anno scorso, quindi il calo relativamente modesto del 7% in generale riflette le forti vendite di chip per console, con Lisa Su, CEO di AMD, che ha osservato che “i ricavi dei SoC semi-custom sono cresciuti rispetto all’anno precedente, poiché la domanda di console per videogiochi è rimasta forte durante le vacanze“.

Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!