La nuova Ray Tracing: Overdrive Mode di Cyberpunk 2077, annunciata alla GDC 2023 e in arrivo l’11 aprile, aggiungerà il ray-tracing completo/path-tracing al titolo di CD Projekt. A differenza di altre tecniche, il numero di sorgenti emissive è illimitato, garantendo a tutti gli oggetti ombre, riflessi e illuminazione globale corretti su PC. E a pochi giorni dall’uscita, NVIDIA ha pubblicato un video che la mostra in azione, e che potete vedere in fondo alla notizia.
Per poter utilizzare questa aggiunta, è necessario un hardware piuttosto potente. Nvidia consiglia una GPU GeForce RTX 40 Series e Nvidia DLSS 3. Il risultato è un ray-tracing su quasi tutto, dai fari e dai cartelli ai lampioni, con il risultato di scene e persone illuminate in modo più realistico. L’effetto è così meticoloso che la luce del sole e persino i riflessi rimbalzano sulle superfici. Per saperne di più, potete leggere direttamente la news da Nvidia (in inglese).
Naturalmente, se non si dispone dell’hardware necessario, GeForce NOW Ultimate offre l’accesso a un PC con RTX 4080 e a Cyberpunk 2077, in modo da poter sperimentare.
Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti del gioco, CD Projekt RED ha confermato per giugno ulteriori dettagli sull’espansione Phantom Liberty, in uscita a giugno. L’espansione uscirà quest’anno per Xbox Series X/S, PS5 e PC.