The Last of Us Parte I: nuova patch su PC che corregge arresti anomali, riduce l’uso della CPU e i tempi di caricamento

The Last of Us Part I

Naughty Dog e Iron Galaxy continuano nel loro lavoro per rimediare ad un lancio un po’ burrascoso di The Last of Us Parte I su PC. Nelle ultime ore è stata infatti pubblicata una nuova patch che corregge gli arresti anomali, riduce l’uso della CPU e i tempi di caricamento: tra i diversi fix, corregge anche lo screen magnifier e risolve un problema che causava l’interruzione della risposta degli stick analogici Xbox e DualSense.

In fondo alla patch note sul sito ufficiale, gli sviluppatori hanno detto: “Noi di Naughty Dog e i nostri partner di Iron Galaxy stiamo osservando attentamente le segnalazioni dei giocatori per supportare futuri miglioramenti e patch

“Stiamo ottimizzando attivamente, lavorando sulla stabilità del gioco e implementando ulteriori correzioni che saranno tutte incluse nei futuri aggiornamenti rilasciati regolarmente”.

All’inizio di questa settimana lo studio aveva detto che darà priorità alle correzioni per il gioco per PC rispetto a qualsiasi piano per farlo funzionare meglio su Steam Deck.

Naughty Dog ha dunque rilasciato una nuova patch per The Last of Us Part 1 su PC, che risolve diversi problemi di prestazioni e bug. Include numerose correzioni per i crash che si verificano quando si passa rapidamente da una miniatura all’altra delle skin dei personaggi, durante il caricamento degli shader al primo avvio e in modo casuale.

Anche lo streaming delle texture è stato aggiornato per ridurre l’utilizzo della CPU. L’aumento del caricamento attivo aiuta a ridurre i tempi di caricamento durante il gioco. È stato inoltre risolto un problema che causava la mancata risposta degli stick analogici sui controller Xbox One e DualSense. La lente d’ingrandimento dello schermo (screen magnifier) dovrebbe ora funzionare e l’icona dell’assistenza alla navigazione non si aggancia più al modello del giocatore. Tra le diverse correzioni, anche quella relativa ad una eccessiva ed improvvisa sudorazione dei personaggi in specifiche sezioni del gioco.

Potete vedere tutte le correzioni direttamente sul post del sito ufficiale di Naughty Dog (in inglese). Qui sotto il tweet ufficiale sulla patch 1.0.2.