Hi-Fi Rush è stato un flop commerciale?

Hi Fi Rush

Hi-Fi Rush è stata una delle migliori e più grandi sorprese dell’anno finora. Sviluppato dallo studio Tango Gameworks di The Evil Within, fino a non molto tempo fa non ne conoscevamo nemmeno l’accesso, ma subito dopo il suo lancio a sorpresa, a gennaio, è stato accolto con ampi consensi da parte di critica e pubblico, e tuttora si colloca tra i giochi più votati dell’anno. Sembra però che il successo di critica non si sia riflesso nella performance commerciale del gioco.

È quanto sostiene il giornalista Jeff Grubb, che durante un recente episodio del suo podcast Game Mess Decides (scovato da un utente su Reddit) ha affermato che, in base a quanto ha sentito, Hi-Fi Rush non ha rispettato le aspettative commerciali interne di Microsoft per il progetto, non riuscendo a fare i soldi che “doveva fare”.

C’è da chiedersi quali siano le aspettative interne di Microsoft per il gioco. Bethesda ha annunciato all’inizio dell’anno che Hi-Fi Rush è stato giocato da oltre 2 milioni di giocatori, il che darebbe l’impressione che abbia avuto un discreto successo, soprattutto se si considera il tipo di uscita che ha avuto.

Per un gioco che è stato annunciato e rilasciato lo stesso giorno, che ha avuto poco o nulla da pubblicizzare, che rientra in un genere piuttosto di nicchia per il quale il suo sviluppatore non era noto e che è stato anche disponibile il primo giorno su Game Pass, è difficile capire quale livello di performance commerciale Microsoft si aspettasse per Hi-Fi Rush. Non è che avrebbe mai guadagnato con le microtransazioni.

Hi-Fi Rush è disponibile su Xbox Series X/S e PC.

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.