Al momento dell’uscita, Star Wars Jedi: Survivor, il seguito di Fallen Order del 2019, ha ricevuto per lo più buoni punteggi dalla critica, ma la base dei fan la pensa evidentemente diversamente e il gioco è stato bombardato dalle recensioni della comunità. Essendo uno dei giochi più attesi del 2023, Survivor è stato per un po’ di tempo nella lista dei giochi da tenere d’occhio, soprattutto vista la calorosa accoglienza del suo predecessore. Tuttavia, sembrano esserci alcuni problemi importanti con la nuova versione.
Oggigiorno è sempre più frequente il review bombing dei giochi, una pratica che coinvolge i fan che si rivolgono agli store digitali online e a siti come Metacritic per colpire i titoli con un’ondata di punteggi bassi e commenti negativi. Alcuni di questi possono essere dovuti all’esclusività della console o al prezzo, mentre c’è una minoranza vocale che spesso si oppone a giochi come The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West che optano per una maggiore esclusività o offrono una più forte rappresentazione delle donne, dell’etnia e delle persone della comunità LGBTQIA+. Tuttavia, ci sono volte in cui un gioco è semplicemente mal ottimizzato.
Questo sembra essere il caso di Star Wars Jedi: Survivor. Diversi commenti e recensioni su Steam mostrano che un certo numero di persone non è soddisfatto di come il gioco gira su PC. Al momento in cui scriviamo, il commento più importante proviene dall’utente Doctor TacoChocolate, che afferma che il gioco è “estremamente divertente ma ha prestazioni terribili”. L’utente continua dicendo che la sua Nvidia RTX 3090 riesce a raggiungere i 30 fps “in alcune aree”. Santiago Santiago si riferisce semplicemente a “Star Wars CPU Survivor”, mentre Karnatia afferma che la sua RTX 3080 “non è abbastanza buona per far girare il gioco”.