Dopo diversi rumor, Konami ha finalmente annunciato i Metal Gear Solid Delta Snake Eater al Playstation Showcase e arriverà su PS5, Xbox Series X/S e PC. Tra il ritorno dei doppiatori originali, un gameplay migliorato ma non stravolto, ovviamente la domanda è se Hideo Kojima, il creatore della serie, sia coinvolto nel progetto.
La risposta sembra ovvia, dopo il suo litigio e la partenza da Konami. Tuttavia, IGN ha posto questa domanda a un portavoce di Konami, che ha confermato che Kojima non è coinvolto. Anche Yoji Shinkawa, che ha creato gran parte dell’arte iconica, non è a bordo. Il portavoce ha anche aggiunto che:
“Non sono coinvolti. Tuttavia, il team di sviluppo lavorerà sodo per creare questo remake e anche i port (per Metal Gear Solid: Master Collection) in modo che possano essere apprezzati su più piattaforme da un numero ancora maggiore di giocatori in tutto il mondo.”
Il “ruolo centrale” dello sviluppo è gestito dal personale interno di Konami. i quali sono stati “coinvolti nella produzione dei precedenti giochi della serie Metal Gear“, poiché lavorano al fianco di Virtuos, che ha anche esperienza con i titoli precedenti. Per quanto riguarda il motivo per cui Konami ha deciso di rifare Metal Gear Solid 3: Snake Eater invece che, il primo gioco, hanno risposto:
“Abbiamo scelto Metal Gear Solid 3: Snake Eater perché descrive la nascita di BIG BOSS (Naked Snake), che è il punto di partenza della serie Metal Gear. Un altro motivo è che molti fan hanno richiesto per molto tempo un remake di questo gioco.”
Sebbene non abbia confermato i remake di altri titoli, Konami non li esclude completamente. Ha aggiunto che: “Per quanto riguarda i remake di giochi precedenti della serie diversi da Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ascolteremo la domanda dei giocatori e considereremo di conseguenza“.
Metal Gear Solid Delta Snake Eater non ha ancora una data di uscita e uscirà per PC, PS5 e Xbox Series X|S.