Secondo quanto riferito, E3 2024 e 2025 sono stati cancellati. Questo secondo il Los Angeles City Tourism Board, che osserva in un pacchetto di riunioni (individuato da ResetEra) pubblicato mercoledì che un riepilogo delle convenzioni cittadine pianificate “include le cancellazioni dell’E3 per il 2024 e il 2025”. L’evento doveva tornare per il suo primo spettacolo dal vivo in quattro anni questo mese. Tuttavia, dopo mesi di preparazione e incertezza, lo spettacolo è stato cancellato a marzo.
A quel tempo, il nuovo organizzatore dell’E3, ReedPop, affermò che “semplicemente non aveva raccolto l’interesse sostenuto necessario per eseguirlo in un modo che mostrasse le dimensioni, la forza e l’impatto del nostro settore”. È possibile che i piani di rinascita potrebbero comportare il trasferimento al di fuori di Los Angeles, dove l’Expo si tiene da due decenni, ma per il resto, il futuro dell’evento di punta dell’industria dei giochi non sembra brillante. In assenza dell’E3, questo mese a Los Angeles si sono svolti molti eventi minori, tra cui il Summer Game Fest rivale del produttore Geoff Keighley, Ubisoft Forward e un Xbox Showcase.
Keighley ha avviato il Summer Game Fest nel 2020 dopo essersi separato dall’E3, dove in precedenza aveva tenuto i suoi eventi live Coliseum. A quel tempo, aveva affermato di essere “a disagio” con i piani dell’organizzatore ESA per l’Expo. In una dichiarazione rilasciata a VGC, il proprietario dell’E3, l’ ESA, afferma che “nessuna decisione definitiva” è stata presa sul potenziale evento del prossimo anno. Di seguito la dichiarazione:
L’ESA (Electronic Software Association) però è intervenuta sulla vicenda, affermando che attualmente sta discutendo con i vari partner e aziende sull’E3 2024 (e oltre) e che, al momento non sono state prese decisioni definitive sull’evento.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.