Durante la celebrazione del 25° anniversario di Banjo-Kazooie, il compositore Grant Kirkhope ha rivelato in un’intervista a VideoGamesChronicle di non credere che stia arrivando un nuovo gioco del franchise. Anche se trovare un pubblico per un nuovo gioco della serie sarebbe difficile, Kirkhope crede anche che un nuovo gioco Banjo-Kazooie avrebbe bisogno del team giusto per farlo funzionare. Kirkhope ha affermato che:
“Sento che dovresti avere una squadra con l’umorismo che avevamo allora e che è difficile da replicare. Penso che Rare sarebbe aperto a qualcuno se trovasse la squadra giusta, ma non credo che quella squadra esista. Inoltre, non sono nemmeno convinto che il pubblico sia presente.”
Il franchise di Banjo-Kazooie è stato in gran parte inattivo dall’uscita di Rare Replay nel 2015. Mentre Rare Replay era una raccolta di vecchi giochi rimasterizzati, tuttavia, il “nuovo” gioco Banjo-Kazooie più recente sarebbe Banjo-Kazooie: Nuts and Bolts, uscito nel 2008 su Xbox 360. Nel corso del tempo, sono circolate voci su un potenziale revival dell’iconico franchise platform 3D, soprattutto alla luce del successo di Spyro: Reignited Trilogy e Crash Bandicoot 4: It’s About Time.
Anche il programmatore capo Chris Sutherland ha confermato le preoccupazioni del compositore, affermando:
“Mi stupisce ancora che alla gente importi ancora. Ovviamente è importante per noi, ma ogni cinque anni le persone vogliono ancora parlarne e celebrarlo, ed è sempre importante per me farlo, perché a un certo punto non sarò in grado di ricordare nulla comunque.”
L’unico modo per giocare a Banjo-Kazooie su un sistema moderno sarebbe abbonarsi a Nintendo Switch Online per giocare alla versione originale per Nintendo 64 o prendere Rare Replay su Xbox One per giocare a un remaster.