“He came from nothing. He conquered everything”, venne dal niente e conquistò tutto, così viene presentata l’ascesa del protagonista dell’attesissimo film con star Joaquin Phoenix (Il Gladiatore, Joker): Napoleon, del quale è stato da poco svelato il nuovo trailer che annuncia l’uscita al 22 novembre prossimo, in tutte le sale e in streaming su AppleTv+.
Francia, 1793: una folla inferocita assiste agli ultimi istanti di vita della Regina Maria Antonietta, in procinto di raggiungere il patibolo. Fiera e impettita, nonostante la veste logora e i capelli mal tagliati, attraversa il viale che la conduce alla morte mentre, tra la folla, un giovane ambizioso osserva la storia passare davanti ai suoi occhi.
Improvvisamente, il suo destino si manifesta attraverso le parole che compongono il suo nome, segnando lo svolgere di un’intera epoca: Napoleone Bonaparte.
Uno dei più grandi condottieri mai conosciuti, Napoleone fu capace di ribaltare la sua vita, da semplice pedina degli aristocratici arrivò a prendere la corona per essere intitolato Imperatore di Francia.
Spesso considerato un tiranno, il film diretto da Ridley Scott vuole porre questa importante figura storica sotto una luce differente, più introspettiva, catturando la storia di Napoleone battaglia dopo battaglia, dai suoi più grandi trionfi fino ai suoi più disastrosi fallimenti.
Il trailer anticipa un film di carattere epico e imponente, che in molti sperano di vedere in anteprima al Festival di Venezia 2023. La pellicola vede sullo schermo non solo Joaquin Phoenix, ma anche attori del calibro di Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Ian McNeice, John Hollingworth, Paul Rhys, Matthew Needham, Benjamin Chivers, Jonathan Barnwell, Youssef Kerkour, Scott Handy, Phil Cornwell, Gavin Spokes, David Verrey, Sam Crane, Edouard Philipponnat, Harry Taurasi e Mamie Barry.
La produzione del film, invece nelle mani degli Apple Studios in collaborazione con la Scott Free Productions, prodotto da Ridley Scott, Kevin Walsh, Mark Huffam e Joaquin Phoenix, mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi della pellicola.