Per il BitSummit di Tokyo, il team dietro Patapon (titolo ritmico uscito originariamente su PSP nel 2007) ha svelato il suo successore spirituale, Ratatan.
Ratatan è in sviluppo per piattaforme non specificate dal creatore di Patapon Hiroyuki Kotani, e con l’audio del musicista originale di Patapon Kemmei Adachi. Il gioco sarà finanziato su Kickstarter con una campagna che inizierà il 31 luglio. Dunque a fine mese si potranno avere più informazioni sul gioco, ed al momento è stato pubblicato il teaser trailer, che potete vedere in fondo alla notizia. Come scritto da VGC, gli sviluppatori hanno fatto sapere in un incontro privato prima del reveal che il gioco includerà elementi roguelike e un multiplayer per un massimo di quattro giocatori.
Ha spiegato il produttore Kazuto Sakajiri nell’intervista da parte di VGC:
“I tre concetti di gioco principali sono oltre 100 simpatici personaggi che si sfidano sullo schermo, battaglie simultanee a quattro giocatori e più elementi di avventura e roguelike rispetto a Patapon”
Hiroyuki Kotani, che ha progettato i giochi originali di Patapon, ha dichiarato di voler creare un’esperienza simile a Patapon ma con nuovi elementi. Non ha inoltre escluso la possibilità di collaborare con Sony per un sequel tradizionale in futuro.
“Patapon era un’esperienza davvero unica all’epoca della sua uscita e rifletteva l’ambiente di sviluppo di quel periodo. Volevamo creare un altro gioco del genere per l’era moderna“, ha dichiarato.
“C’è la possibilità di fare un sequel di Patapon in futuro, ma per questo volevamo davvero fare il nostro gioco, nel nostro stile, con tipi specifici di gameplay che riflettono ciò che vogliamo. Dopodiché, se ci sarà la possibilità di parlare con Sony per realizzare un sequel di Patapon, allora partiremo da lì”.
Uscito originariamente per la PSP nel 2007, Patapon è un action-platorm 2D basato sul ritmo, in cui i giocatori comandano un esercito di simpatici bulbi oculari antropomorfi noti come “Patapon”, che possono essere comandati per avanzare, attaccare, difendersi e ritirarsi utilizzando una sequenza di beat di batteria. Il gioco ha ricevuto due sequel su PSP, e i primi due giochi sono stati rimasterizzati con grafica migliorata su PlayStation 4.
Sony Japan Studio, lo studio PlayStation con sede a Tokyo che ha guidato lo sviluppo dei giochi Patapon, è stato chiuso nel 2021. Tuttavia, Kotani ha dichiarato di non nutrire rancore nei confronti dell’azienda per cui lavorava.
“Anche se il Japan Studio non esiste più, c’è ancora molta energia creativa in Sony e non vedo l’ora di vedere i progetti che ne deriveranno”, ha dichiarato.
“PlayStation offre ancora molto supporto agli sviluppatori in Giappone. Ci sono molti giochi Sony che vengono pubblicati con un focus mondiale, ma ci sono anche sviluppatori come Capcom con un focus giapponese. Sono felice di vedere entrambi gli approcci”.
Qui sotto potete vedere il reveal trailer del titolo presentato da Ratata Arts, di Tokyo Virtual Theory e pH Studio.