Il Medion Erazer Crawler E40 ĆØ un prodotto particolare da valutare. Medion, negli ultimi anni, ha dimostrato di saper lavorare molto bene con i suoi device da gioco, ragion per cui le nostre aspettative rispetto al nuovo pargolo della compagnia di Essen erano discretamente alte. Certo, ĆØ chiaro che il target di riferimento del Medion Crawler E40 sia tarato verso una precisa fetta di utenza, magari alla ricerca di un prodotto soddisfacente ma senza troppe pretese, ragion per cui il nostro giudizio, considerando anche e soprattutto alcune mancanze piuttosto evidenti della macchina, si ĆØ alterato in maniera meno positiva rispetto alle previsioni iniziali. Nel complesso, dopo averlo testato per un bel poā di ore e con una lunga e svariata batteria di giochi anche āpesantiā e in grado di stressare la macchina, il risultato ĆØ comunque positivo, ma ĆØ innegabile che da una macchina che supera abbondantemente i 1000 euro di costo di listino ci aspettavamo unāesperienza dāuso complessiva più ricca e soddisfacente. Al netto di ciò, comunque, ĆØ doveroso sottolineare che siamo in presenza di una macchina che si comporta molto bene sotto diversi aspetti, ma che, come detto in precedenza, vede le sue prestazioni āsporcateā da alcuni problemi non sempre di poco conto. Se siete curiosi di saperne di più sul Medion Erazer Crawler E40 non vi resta che proseguire con la nostra recensione completa.
Medion Erazer Crawler E40: come si presenta e cosa comprende la confezione
Da un punto di vista puramente estetico e di design, il lavoro svolto dallāazienda in fase di costruzioni del device ĆØ, nel complesso, altalenante, ma comunque positivo. A livello estetico, infatti, il Medion Erazer Crawler E40 ĆØ molto bello da vedere, grazie a un design molto futuristico che strizza un poā lāocchio alla dotazione del Batman di Nolan, con une predominanza totale del colore nero che ricopre praticamente ogni lato della macchina. Questa scelta, in linea con quanto avviene anche in altri lidi, porta in dote un design molto elegante e minimal, i cui unici pezzi āfuori postoā sono rappresentati dalla scritta Erazer, rigorosamente realizzata in nero sul nero, e i due segmenti che raffigurano il logo dellāazienda. Sulla superficie della macchina sono disposte in maniera complessivamente intelligente le porte che permettono una buona gamma di scelta in fase di connettivitĆ . Nello specifico si parla di un ingresso Type-C, di una porta HDMI con uno standard 1.4, di una porta USB 2.0 e di diverse USB-A 3.2 situate in modo strategico lungo tutta la superficie della macchina, senza dimenticare il connettore per le cuffie e quello per il microfono esterno. Tutto questo considerando anche la possibilitĆ di connettere tutto via Bluetooth grazie al modulo 5.1 incorporato, che rende tutto più semplice in fase di connessioni. La ālivreaā del device, in modo molto tradizionale, si completa la parte frontale superiore ĆØ occupata da una piccola webcam con una risoluzione di 720p e con il connettore per la ricarica, situato esattamente al centro della parte posteriore del PC, in modo decisamente intelligente e pratico.
La buona costruzione in termini estetici e pratici, però, dal nostro punto di vista si scontra con una qualitĆ costruttiva che si piazza qualche gradino più in basso. I materiali, un mix di policarbonato e alluminio, rendono, al tatto, la macchina forse un tantino āplasticosaā ed eccessivamente leggera, e che smorza un poā lāeffetto pompato del Medion Erazer Crawler E40. Anche la costruzione della tastiera e del touchpad ci sono sembrate di buon livello, ma nulla più. La resa dei tasti ĆØ molto ordinaria, non offre spunti di particolare interesse ma si difende discretamente, cosƬ come il touchpad che si dimostra sufficientemente reattivo ma che non sembra certamente essere il piatto forte della portata. Lāaspetto minimal del prodotto, purtroppo, non si abbina al contenuto della confezione. Nella scatola, di dimensioni molto generose, oltre al PC ĆØ presente un alimentatore molto pesante e un poā superato nel design, che rende il traporto della macchina decisamente meno semplice e immediato. Nel complesso, il Medion Erazer Crawler E40 non ĆØ nemmeno leggerissimo: si parla di circa 2,2kg di peso per il pargolo di Medion, il che unito ai circa 600g dellā alimentatore spinge il peso complessivo sopra i 3kg complessivi, sicuramente in linea con gli altri laptop da gaming, ma che comunque non fanno di questo particolare aspetto uno dei punti di forza del device in questione.
Scheda tecnica e specifiche
Sul piano dellāarchitettura, il Medion Erazer Crawler E40 ĆØ un device assemblato in maniera molto intelligente e con degli ottimi componenti. Si parte dalla CPU: il core i5-13500 a 12 core a 4,70GHz,16 thread e 18MB di Intel Smart Cache fa il suo ottimo lavoro nel rendere la macchina molto veloce e scattante nella maggior parte delle applicazioni, grazie anche alla combinazione vincente con i moduli RAM installati. Sotto questo aspetto, invece, troviamo un modulo singolo da 16 GB DDR5-4800, che riesce a dare unāottima spinta in un poā tutte le applicazioni che lāutente può voler fare con il suo dispositivo. Il piatto forte della portata ĆØ sicuramente la GPU. Sul Medion Crawler E40 ĆØ montata una 4050 con 6GB di VRAM dedicata, che grazie alla presenza di feature come DLSS 3, Frame Generation e via dicendo riesce a dare una spinta in più a tutta lāesperienza dāuso. A chiudere il cerchio troviamo un buon SSD da con tecnologia NVMe PCIe 4.0 da 512GB, un poā piccolo, ma che a livello di prestazioni si ĆØ dimostrato discretamente solido.
Luci e ombre, invece, per quanto concerne per il display. Il Medion Erazer Crawler E40 monta un pannello IPS con refresh rate ancorato sui 144Hz con un rapporto di forma classico, basato sullo standard dei 16:9. Il limite del pannello, discretamente performante anche sul piano della luminositĆ con 300 nit di picco e della paletta cromatica, ĆØ la risoluzione, che si ferma soltanto al Full HD. Il limite imposto dalla densitĆ di pixel abbassa per forza di cose alcuni dettagli e alcuni aspetti estetici del device, che però si difende molto bene anche sul piano dellāangolo di visione, molto ampio e ben calibrato, e appunto, per un livello di dettaglio che si mantiene su buoni standard grazie anche alla spinta della 4050, chiaramente in ambito gaming in primis. Nel complesso, comunque, abbiamo apprezzato la resa allāaperto della macchina. Anche in situazioni di luce estrema, infatti, non abbiamo avuto grossi problemi nel tenere sempre sotto controllo ciò che accadeva su schermo, e non possiamo non apprezzare questo aspetto dato che si tratta di uno dei point of interest più importanti quando si tratta di laptop da gaming.
Prestazioni, rumorositĆ , autonomia e temperature: tanti alti, ma anche molti bassi
Anche sul piano delle prestazioni, il Medion Erazer Crawler E40 vive, complessivamente, di alti e bassi. Durante i nostri test, seguiti con diversi titoli attuali come Baldurās Gate 3, Redfall, Exoprimal e via dicendo, abbiamo ottenuto risultati quasi sempre molto convincenti. Grazie alle specifiche sopraelencate, la macchina ci ha consentito quasi sempre di spingerci verso il tetto massimo dei frame senza troppe difficoltĆ , nella maggior parte dei casi sfruttando un preset grafico di alta fascia e, in alcuni frangenti, anche quelli massimi e ancor più importanti. Sotto questo aspetto, siamo rimasti molto colpiti dalla resa complessiva di Redfall, un titolo molto chiacchierato e discusso in tal senso e che non sempre ĆØ stato in grado di offrire grande stabilitĆ ai suoi utenti. Con preset Ultra e tutti, DLSS attivo e via dicendo, il gioco ĆØ riuscito a girare sempre alla grande, con cali di frame quasi inesistenti anche nelle situazioni più concitate. Anche sua maestĆ Baldurās Gate 3, che abbiamo premiato con un sonoro 9,9, si ĆØ mostrato in splendida forma sul nostro Medion Erazer Crawler E40. Durante le nostre prove siamo riusciti a giocare quasi sempre con un frame-rate ben oltre i 120fps, con tanto di dettagli ultra e con una risoluzione massima bloccata sui 1920×1080. Anche gli FPS hanno evidenziato unāottima resa complessiva. Giochi come Overwatch 2 e il più recente Exoprimal si sino rivelati quasi sempre molto fluidi e performanti, con alcuni singhiozzi inspiegabili proprio con il nuovo titolo di Capcom che, probabilmente, possono essere attribuiti più che altro allāottimizzazione stessa del gioco piuttosto che alla macchina. Le ottime performance sul piano dei numeri e delle possibilitĆ tecniche, però, si scontrano con alcuni limiti che potrebbero non essere veramente tali per molti ma che, a conti fatti, dal nostro punto di vista hanno rappresentato un ostacolo durante alcune sessioni di gioco.
Ci riferiamo, in primis, al fattore rumorositĆ . Anche nelle situazioni più tranquille e meno pesanti, il laptop ĆØ diventato velocemente molto rumoroso, tanto da scoraggiarci dallāutilizzarlo in momenti più delicati della giornata (prima mattina, ora di pranzo, sera tardi e via dicendo). I dispositivi di ventilazione e areazione hanno evidenziato una rumorositĆ generale secondo il nostro punto di vista superiore rispetto ad altri device, con conseguente perdita di appeal in termini di praticitĆ e comoditĆ dāuso, almeno per le nostre esigenze. In secondo luogo, e qui il fattore āgusto personaleā va un poā a scemare, ĆØ quello relativo allāautonomia. La macchina che abbiamo provato offre, in tal senso, prestazioni veramente molto limitate. Durante le sessioni di gioco, infatti, la batteria ci ha abbandonato dopo circa unāoretta di gioco scarsa, rendendo quasi impossibile lāutilizzo del device senza una presa elettrica a portata di mano. Anche nellāutilizzo più comune, come i lavori dāufficio o nella riproduzione e multimediale, la durata della batteria, molto piccola e di soli 54Wh, si ĆØ rivelata sempre molto limitata e a tratti difficilmente gestibile. Certo, non siamo vicini ai picchi di scarsa autonomia della resa durante le sessioni di gioco, ma parliamo comunque di una macchina che fatica a raggiungere le tre ore di autonomia. Infine, due paroline sulle temperature. Il Medion Erazer Crawler E40 scalda veramente tanto. Nei picchi massimi, con il Control Center sempre a portata di mano, abbiamo toccato anche oltre i 100° di temperatura, complessivamente accettabili considerando la GPU ma comunque veramente tanti e che, soprattutto, si sentono tutti. Nel complesso, comunque, dal punto di vista delle prestazioni il prodotto si dimostra di buona qualitĆ , anche considerando un audio discreto generato dai due speaker che, al netto di tutto, riescono a dare un tocco piacevole a tutta lāesperienza di gioco.
Esperienza dāuso e software interno: praticitĆ e velocitĆ
Per quanto riguarda lāesperienza dāuso generale, il Medion Erazer Crawler E40 si ĆØ comportato discretamente bene. La macchina si ĆØ dimostrata sempre molto veloce, grazie anche a Windows 11 Pro fornito in dotazione, con una navigazione sempre immediata e una grande velocitĆ e praticitĆ nel passare da unāattivitĆ allāaltra. Anche con la scrittura si ĆØ comportato molto bene grazie alla tastiera che, seppur non miracolosa in termini di fattura, ha saputo dimostrare di essere comunque molto reattiva e discretamente precisa in fase di digitazione. La webcam ha un poā smorzato la qualitĆ generale della fornitura in termine di lavoro dāufficio, ma nel complesso, comunque, il nostro Medion Erazer Crawler E40 si ĆØ dimostrato molto affidabile e preciso. In chiusura, vogliamo spendere due paroline sullāErazer Control Center. Grazie a questa feature ĆØ possibile, oltre a controllare e monitorare le prestazioni del pc in tempo reale, utilizzare diversi archetipi dāuso per il pc, che svariano dal più classico risparmio energetico fino al più audace e pensato per i giocatori: la modalitĆ gioco. Lāhome di Control Center ĆØ facile e intuitiva e, come vi dicevamo pocāanzi, vi permette anche di avere sempre e comunque sotto controllo ogni aspetto del PC, con una soluzione dallāaspetto molto futuristico ma che in realtĆ strizza lāocchio un poā a tutte le tipologie di utenti.
Scheda Tecnica
- Schermo principale: 15,6” full HD (1.920 x 1.080 pixel, 16:9) IPS, 144 Hz, 300 nit
- CPU: Intel Core i5-13500H, 12 core, fino a 4,70 GHz, 16 thread, 18MB di Intel Smart Cache
- GPU: NVIDIA GeForce RTX 4050 con 6 GB GDDR6 di memoria dedicata
- RAM: 16 GB DDR5-4800
- Archiviazione: 512 GB SSD M.2 NVMe PCIe 4.0
- Webcam: 720p@30fps
- Porte: 1 x USB-A 3.2 Gen 2, 1 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C 3.2 Gen 2, 1 x USB-A 2.0, 1 x RJ45 Ethernet a 1 Gbps, 1 x HDMI 1.4, 1 x mini DisplayPort 1.4a, 1 x combo audio 3,5 mm
- ConnettivitĆ : Wi-Fi 6E AX, Bluetooth 5.3
- Batteria: 54 Wh 4 celle con alimentatore da 240 Watt
- Peso: 2,2 Kg
- Dimensioni: 238 x 359 x 27,8 mm
- OS: Windows 11 Home
Medion Erazer Crawler E40 ĆØ un prodotto discretamente potente e performante ma che viene messo in cattiva luce da unāautonomia troppo risicata e da una rumorositĆ generale forse troppo elevata. Grazie allāottima GPU e al buon processore il PC offre ottime prestazioni con diverse tipologie di giochi, anche più esigenti, ma non riesce a brillare veramente a causa, appunto, delle limitazioni sopracitate. Nel complesso, però, parliamo di un buon prodotto, su cui però pesa anche un prezzo di listino non esattamente morbido e che potrebbe far storcere il naso a qualche utente di troppo.
