Pete Hines, vicepresidente senior delle comunicazioni globali e del marketing di Bethesda Softworks, ha dichiarato che l’azienda non ha intenzione di rinunciare a Redfall e che il gioco diventerà buono con gli aggiornamenti che apporteranno miglioramenti. La società spera di aumentare la qualità del gioco nella stessa misura in cui ha fatto con altri titoli come The Elder Scrolls Online e Fallout 76.
Hines a GamesIndustry.biz parlando del lancio difficile di Redfall:
Siamo la stessa azienda che ha avuto lanci che non sono andati come volevamo, e non abbandoniamo le cose solo perché non sono iniziate bene. Il lancio di The Elder Scrolls Online su PC non è stato impeccabile, ma abbiamo continuato a lavorarci. Ora è un multipiattaforma incredibilmente popolare. Lo stesso vale per Fallout 76. Redfall non è diverso per noi. Ok, non abbiamo avuto l’inizio che volevamo, ma è comunque un gioco divertente… e continueremo a lavorarci. Faremo i 60fps. Faremo in modo che sia un buon gioco perché sappiamo che, come studio first-party, Game Pass vive per sempre. Ci saranno persone che tra dieci anni si iscriveranno a Game Pass e Redfall sarà lì.
Hines ha anche parlato di come l’accoglienza di Redfall possa aver aggiunto pressione allo studio per quanto riguarda il lavoro di sviluppo del prossimo RPG fantascientifico Starfield:
Per quanto riguarda la pressione su Starfield? C’è sempre pressione per ogni lancio. La pressione è una cosa esterna che teniamo d’occhio, ma non la facciamo diventare un punto focale perché non abbiamo alcun controllo su di essa. Cosa possiamo controllare? Controlliamo il gioco. Quanto è buono? Come funziona? Quanto è divertente? Bene, allora facciamo questo, e tutto il resto si risolverà da solo”.
Redfall è stato tutt’altro che un successo per Arkane, Bethesda o Microsoft. Secondo Microsoft, lo sparatutto, criticato dalla critica, ha generato vendite minime. La risposta al gioco è stata talmente negativa che il capo di Xbox Phil Spencer si è pubblicamente scusato per lo stato del gioco al momento del lancio.
Sebbene Arkane Studios abbia dichiarato in passato che Redfall è stato giocato da “milioni” di giocatori dalla sua uscita, il numero probabilmente tiene conto degli abbonati al Game Pass, ignorando anche dettagli fondamentali, come il tempo che i giocatori hanno effettivamente trascorso con il gioco piuttosto che giocarlo una volta e poi smettere.
Bethesda si sta preparando per l’uscita di uno dei giochi più importanti dell’anno, Starfield, in arrivo su PC e Xbox Series X/S il 6 settembre.