Una notizia arrivata pochissimi minuti fa ha scosso letteralmente il settore dei videogame: PlatinumGames ha annunciato che il game designer e autore Hideki Kamiya lascerà lo studio di sviluppo giapponese il 12 ottobre 2023.
“Siamo dispiaciuti di annunciare che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 ottobre 2023. Siamo davvero grati per le sue idee creative, la sua leadership e il suo contributo alla crescita di PlatinumGames dal nostro avvio fino ad oggi. Crediamo che continuerà ad avere successo nei suoi futuri sforzi come creatore di giochi. Non vediamo l’ora di vedere l’industria dei giochi crescere in un posto migliore con lui al suo interno. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!”
A seguito dell’annuncio dello studio è arrivato anche il commento del diretto interessato:
“Come annunciato sull’account ufficiale di PlatinumGames X, lascerò PlatinumGames il 12 ottobre 2023. Ciò è avvenuto dopo molte considerazioni basate sulle mie convinzioni e non è stata affatto una decisione facile da prendere. Tuttavia, ritengo che questo risultato sia il migliore. Continuerò a creare Hideki Kamiya nella mia maniera. Spero che terrete gli occhi aperti.”
Tra i franchise di maggior successo realizzati da Hideki Kamiya, come non citare Resident Evil, Bayonetta, Devil May Cry, Viewtiful Joe, The Wonderful 101, Astra Chain e il cancellato Scalebound. Speriamo di vedere nuovamente presto in azione il grande Kamiya, perché l’industria ha ancora bisogno di lui! Ma la domanda da porsi adesso è più che lecita: l’autore giapponese si unirà a qualche studio già affermato, presso qualche studio minore, o ne formerà uno indipendente tutto suo?
— PlatinumGames Inc. (@platinumgames) September 25, 2023