F1 25

F1 25 Recensione: il ritorno in pista

Un incidente virtuale in F1 25, pur nella sua natura simulata, mette in luce una veritร  inequivocabile: portare al limite le monoposto virtuali di Codemasters รจ tutt’altro che semplice, specialmente quando si rinuncia a ogni scorciatoia. Episodi del genere sottolineano quanto il franchise di EA Sports F1, seppur curato anno dopo anno quasi artigianalmente da Codemasters, sia ancora in grado di offrire sprazzi di realismo. Un realismo mai esasperato, ma sufficiente a rendere l’esperienza di guida avvincente e, a tratti, imprevedibile.

Tuttavia, รจ impossibile ignorare la nota dolente che da quasi un lustro accompagna l’uscita di ogni nuovo capitolo: l’attesa opera di svecchiamento invocata a gran voce dai fan non รจ ancora arrivata. Forse, proprio come nella Formula 1 reale, la rivoluzione รจ rimandata. Al prossimo anno, forse. Con F1 25 si chiude un’era. Un’era tecnologica, regolamentare e, per certi versi, ludica. Mentre nel 75ยฐ campionato del mondo di Formula 1 si preannuncia l’interruzione del dominio di Verstappen da parte di un pilota “Papaya”, nel videogioco ufficiale le novitร  rispetto al capitolo precedente appaiono decisamente esigue.

F1 25: il punto di frenata

L’innovazione รจ un principio fondamentale, specialmente per franchise che, come la serie F1, hanno mostrato una certa stagnazione nelle novitร  sostanziali da diverse edizioni. La domanda sorge dunque spontanea: cosa cambia in F1 25? La novitร  piรน significativa rispetto a F1 24 รจ il ritorno di Braking Point. Giunto al suo terzo capitolo, questa modalitร  narrativa ripropone la storia della Konnersport, una scuderia fittizia la cui evoluzione รจ narrata attraverso un’alternanza ritmata di elementi da soap opera e pura competizione, in linea con il successo di Drive to Survive di Netflix. Oltre a dialoghi, intrighi e interviste, i giocatori sono chiamati a scendere in pista per soddisfare le richieste di vari scenari, offrendo circa una decina di ore di esperienza complessiva.

L’introduzione di elementi drammatici in una simulazione sportiva potrebbe non essere gradita a tutti i puristi del genere, che da un racing si aspettano principalmente un’esperienza di guida pura. Tuttavia, su basi piรน oggettive, la modalitร  Braking Point funziona e sa appassionare, sebbene la qualitร  dei singoli momenti narrativi possa risultare variabile. Il suo valore aggiunto dipenderร , in ultima analisi, dal tipo di videogiocatore.

Il precario equilibrio tra spettacolo e simulazione

Le recenti direzioni intraprese dalla serie F1 alimentano il dibattito tra gli appassionati, che vorrebbero uno sport piรน puro e meno spettacolarizzato, ricordando i fasti del passato. A contribuire a questa discussione รจ anche l’introduzione di una modalitร  dedicata al prossimo film sul mondo del Circus, con Brad Pitt come protagonista. L’efficacia di questa aggiunta, che promette nuovi scenari e ore di potenziale divertimento, dipenderร  strettamente dalle aspettative individuali del giocatore.

Quantitativamente, le novitร  descritte rappresentano un importante plus rispetto al pacchetto dello scorso anno, un aspetto che di per sรฉ basterebbe a elogiare il lavoro di EA in termini di contenuti. Fortunatamente, gli studi di Codemasters sono andati oltre. Hanno infatti rivisto la struttura della carriera, separando fin dal menu iniziale i ruoli di pilota e team principal, incanalandoli in esperienze distinte. Se, come vedremo, la missione puรฒ dirsi riuscita sul fronte del puro piacere di guida โ€“ restando estimatori del gameplay sviluppato negli anni dal team inglese โ€“ nutriamo forti dubbi sulle reali qualitร  della proposta manageriale. Sul mercato esistono, banalmente, titoli che si concentrano unicamente su questo aspetto, offrendo un’esperienza superiore rispetto a F1 25. Ciรฒ che un tempo poteva avere senso, oggi, a nostra sensazione, non lo ha piรน.

In definitiva, il punto di forza di F1 25 risiede nella sua guida. Le sensazioni legate ad essa, il feeling che lโ€™asfalto riesce a trasmettere tramite pad o, ancora meglio, con un volante decente come il G923 di Logitech, sono convincenti. Sebbene lo sfruttamento del DualSense rimanga invariato rispetto ai capitoli precedenti, durante i test abbiamo notato un sensibile miglioramento del force feedback. In termini semplici, la guida appare migliore, piรน appagante e decisamente piรน divertente in ogni situazione. F1 25, in linea con la tradizione della serie, mantiene un’elevata accessibilitร , rendendolo adatto a un’ampia gamma di piloti, dai meno esperti ai piรน navigati.

F1 25: una promessa per il futuro

Perciรฒ, che siate neofiti o veterani delle simulazioni di guida, F1 25 offre un’ampia gamma di opzioni e aiuti per personalizzare l’esperienza di gioco. รˆ possibile trovare la “formula” perfetta, ulteriormente modificabile man mano che si acquisisce esperienza in pista. Vogliamo qui sfatare alcune leggende metropolitane sulla presunta leggerezza di questo titolo. Sebbene non sia paragonabile a simulazioni estreme come Assetto Corsa, F1 25 rivela una profonditร  sorprendente in determinate condizioni. Disabilitando gli aiuti e abbracciando la filosofia di Codemasters, il gioco si avvicina ai massimi esponenti del genere, pur vantando una licenza ufficiale FIA ineguagliabile.

Il titolo include i campionati F1 e F2, piloti storici โ€” con Michael Schumacher, Ayrton Senna e persino Jacques Villeneuve nell’edizione Iconic โ€” tutte le livree aggiornate e tutti i circuiti. Alcuni di questi, realizzati con la tecnologia Lidar integrata nell’Ego Engine, mostrano una resa superiore. Nonostante un ambiente di sviluppo chiaramente vincolato dalle licenze, la produzione EA svolge egregiamente il suo compito. Certo, anche dal punto di vista tecnico le novitร  sono limitate, specialmente su console. Dato l’abbandono degli hardware di vecchia generazione, ci saremmo aspettati di piรน sul fronte dell’illuminazione, che pur migliorata nei riflessi e nella resa delle superfici, rimane tecnologicamente ancorata a standard di qualche anno fa.

L’appuntamento con una vera rivoluzione รจ mancato per F1 25. Per una reale evoluzione della serie, che sembra voler ricalcare le “ere” dello sport a cui si ispira, bisognerร  attendere il prossimo capitolo. L’anno venturo, il campionato di F1 vedrร  un nuovo regolamento tecnico e monoposto diverse, piรน piccole. Sarร  probabilmente quella l’occasione propizia per una vera innovazione. Eppure, se l’obiettivo รจ vincere giร  quest’anno e magari inserirsi nell’annunciata lotta tra Lando Norris e Oscar Piastri, F1 25 resta la migliore opportunitร  per rivivere le emozioni di una disciplina unica e affascinante. Nonostante tutto, nonostante la FIA!

Piattaforme: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S

Sviluppatore: Codemasters

Publisher: EA Sports

Data di uscita: 30 maggio 2025

F1 25 si conferma un titolo che, piรน che mirare alla simulazione estrema, eccelle nel replicare le sensazioni, le emozioni e i colori di uno sport che รจ, in egual misura, un grande spettacolo. Le complessitร  legate alla riproduzione fedele della gestione di pneumatici e temperature allontanano il racing su licenza di Codemasters dalle vette simulative raggiunte da una concorrenza piรน consolidata in questo ambito. Tuttavia, questa scelta avvicina sensibilmente la produzione EA al concetto di titolo Tripla A vantato dai giganti del settore. F1 25 non introduce innovazioni rivoluzionarie rispetto all’edizione precedente, ma offre quel tanto che basta per renderlo un pizzico piรน diverso dal suo predecessore. Per un cambiamento piรน profondo, l’appuntamento รจ rimandato al prossimo anno, con l’auspicio di novitร  piรน sostanziali.

Michele Iurlaro รจ iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti e dei praticanti professionisti. Scrive molto. Scrive troppo. Da troppo tempo