Google smette di spiare le mail per personalizzare gli annunci Gmail

GGmailoogle ha annunciato di non eseguire più la scansione delle tue e-mail per personalizzare gli annunci visualizzati in Gmail. L’azienda ha affermato che questo cambiamento deriva dalla sua decisione di rendere la versione professionale di Gmail, inclusa in G Suite più allineata con la versione standard. I clienti G Suite hanno già questo livello di privacy; Ora anche i miliardi di persone che non pagano un centesimo per Gmail potranno godere anche di questo. Ciò non significa che gli annunci personalizzati spariranno completamente da Gmail. Si vedranno ancora annunci mirati – è solo che Google prevede di utilizzare i dati esistenti (cronologia delle ricerche, attività di YouTube, ecc.) Anziché eseguire la scansione di tutte le email. Probabilmente non si noterà nemmeno il cambiamento. L’azienda vive di annunci, quindi se pensava che la migliore privacy avrebbe compromesso la sua capacità di vendere annunci, avrebbe mantenuto le cose come stavano.

Ma la continua presenza di annunci mirati non diminuisce l’importanza di questa modifica. Google ha offerto in precedenza due opzioni: pagare per questo servizio o lasciarsi esaminare le email. La privacy era fondamentalmente solo un’altra funzionalità premium offerta a coloro che potevano permettersi G Suite, al costo di $ 5 al mese. Il livello di privacy adesso sarà standard per entrambe le versioni senza bisogno di pagare qualcosa di più.

Decidere di rendere Gmail un po’ più riservato potrebbe aiutare Google a convincere la gente ad affidarsi al suo servizio anziché rivolgersi ad altri e anche se la capacità dell’azienda di personalizzare gli annunci sia leggermente compromessa, è meglio rischiare di mostrare annunci irrilevanti che perdere la possibilità di mostrare tutti gli annunci.

Google prevede di arrestare la scansione della posta elettronica in Gmail entro la fine dell’anno. Ulteriori dettagli su quando la modifica verrà effettuata o come, non sono stati forniti.