AMD sta proponendo in un tour le sue prossime schede video RX Vega, ultimamente AMD è approdata nella sua prima destinazione: Budapest. Durante il tour AMD presenta le funzionalità di gioco e dettagli delle loro schede grafiche di punta ai membri della comunità AMD.
A Budapest, AMD ha collaborato con ASUS per mostrare le prestazioni delle schede grafiche Radeon RX Vega alle prese con i giochi più impegnativi, insieme ad altri prodotti ASUS e AMD. Non c’era niente di nuovo da vedere allo stand, ad eccezione della scheda grafica Radeon RX Vega che non è stata effettivamente mostrata al pubblico ma i partecipanti hanno potuto verificare con mano le potenzialità del nuovo orgoglio di AMD. Il tour della casa rossa farà tappa anche in altri luoghi nei prossimi giorni.
- Budapest, Ungheria 18 Luglio presso l’Akvárium Klub dalle 2 alle 7.
- Portland, USA, PDXLAN, Luglio 21 to 23.
- Los Angeles, USA, SIGGRAPH 2017, Luglio 30.
La RX Vega disponibile al test è stata accoppiata con un processore Ryzen 7, non era possibile vedere la scheda. L’unico titolo che è stato scelto per le prove è stato Battlefield 1, eseguito a una risoluzione di 3440×1440. La scheda grafica AMD è stata confrontata con un secondo PC equipaggiato con una NVIDIA GeForce GTX 1080 (reference).
Entrambi i sistemi infine erano dotati di display curvo, uno con G-sync e l’altro con Freesync ovviamente accoppiati alle schede adatte. Tuttavia non era possibile sapere quale dei due monitor usava la configurazione G-sync e quale Freesync. Entrambi i monitor sono stati completamente coperti quindi anche i modelli dei monitor erano sconosciuti.
Un sistema viaggiava con qualche singhiozzo ma non si può sapere quale, la GTX 1080 è in grado di generare in media 60 frames con Battlefield 1 in 4K, la risoluzione adottata nei due sistemi era minore quindi la GTX poteva andare ancora meglio, in più non vi era alcun contatore di FPS, mentre i frames erano limitati, forse un indizio che vi era probabilmente un problema con il sistema Radeon Vega contro quello con GeForce.
Infine AMD ha sottolineato che il sistema AMD era più economico di 300 dollari rispetto a quello concorrente. Ciò probabilmente significa che AMD fissa il prezzo medio di un monitor FreeSync rispetto a un monitor G-Sync 200 dollari in meno. Quindi, se sottraiamo $ 200 da $ 300, significa che la Radeon RX Vega potrebbe approdare a $ 100 in meno rispetto alla GeForce GTX 1080, il che fa pensare senz’altro a un buon affare, sebbene manchino ancora dei dettagli come il consumo e la frequenza di clock.