Roll Prix, le corse fra biglie approdano su PC e smartphone

Avete presente quando, da piccoli in vacanza al mare, costruivamo lunghissimi e arzigogolati circuiti di sabbia per poi divertirci a far scontrare le nostre biglie di vetro in lotte all’ultimo sangue? Ecco, Roll Prix riprende esattamente quel concept, e cerca di evolverlo e adattarlo a qualcosa di “giocabile” dal punto di vista videoludico. L’idea alla base del gioco è semplice e geniale, tanto che in fin dei conti – almeno, al momento – non c’è moltissimo da raccontare, se non cercare di esprimervi a parole il divertimento provato giocando questo particolare racing game a turni. Ma ci proviamo.

L’idea alla base di Roll Prix è semplice: non ci sono regole. I giocatori (solitamente quattro, ma chissà che il numero non possa venire allargato nei prossimi mesi di sviluppo), ai comandi di semplicissime palline rotolanti, si sfidano su una pista più o meno lunga e cercano di raggiungere il traguardo più velocemente degli altri. Il gioco, come dicevamo, si basa fortemente sul concept delle corse fra biglie, mantenendone pressoché inalterata la semplicità e puntando per questo tutto sulla fisica, con un motore accuratissimo che calcola in tempo reale e con elevatissima precisione la posizione delle palle e le collisioni fra di esse e con l’ambiente circostante. Va da sé che la fonte principale di divertimento è la competizione con gli altri giocatori (un po’ come, per capirci facendo un paragone poco calzante – scusateci, siamo in delirio da MGW – in un Sea of Thieves la progressione lineare favorisce l’avventura dura e pura), in multiplayer locale o online. Il tutto finalizzato a raggiungere un unico, semplicissimo scopo: la vittoria finale, che può essere ottenuta in qualsiasi modo, anche il più subdolo, ad esempio buttando giù dallo scenario le biglie degli avversari per farli arretrare, ma sempre sfruttando intelligentemente l’ambiente di gioco.

Allo stato attuale, sfortunatamente, Roll Prix si trova in uno stadio di sviluppo ancora piuttosto arretrato: a detta degli sviluppatori, infatti, la percentuale di completamento delle varie parti del gioco oscilla fra il 35 e il 45%, il che significa che quasi sicuramente lo vedremo sul mercato nel 2019 inoltrato. Il gioco arriverà sul mercato su PC (tramite Steam, dove verrà immesso in Early Access) e su smartphone (presumibilmente iOS e Android), mentre tutto tace sullo sviluppo di possibili porting per PS4, Xbox One o Switch.

Roll Prix ci ha catturato con il suo concept semplice, quasi basilare, ma dannatamente divertente. Il gioco è letteralmente magnetico, e affilando una partita dopo l’altra è davvero difficile staccarsi. Peccato che allo stato attuale il progetto sia ancora parecchio acerbo, anche se con molte potenzialità: non vediamo l’ora di saperne di più il prossimo anno, per confermare quanto di buono visto alla Milan Games Week 2018.

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.