I prossimi eventi ESL One Dota 2 a Los Angeles e Birmingham, nel Regno Unito, si terranno e saranno trasmessi online con modifiche significative al formato del torneo. La decisione è stata presa in collaborazione con l’editore di giochi Valve , alla luce della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19).
Entrambi gli eventi dovevano svolgersi per alcuni giorni, con tutte le squadre sul posto. Dal momento che tutti i giocatori gareggeranno a distanza da posizioni diverse, entrambe le competizioni si svolgeranno per un periodo più lungo, in più posizioni. ESL One Los Angeles si svolgerà dal 28 marzo al 19 aprile e presenterà cinque campionati regionali con il miglior formato round-robin, seguito da playoff di quattro, sei o otto squadre, a seconda della regione. ESL One Birmingham utilizzerà un formato simile, a partire da maggio.
Non ci saranno nuove qualificazioni per ogni evento. Invece, gli inviti per ESL One saranno basati su quelli che si erano qualificati originariamente per il maggiore e il minore e le classifiche mondiali di ESL. Gli inviti per ESL One Birmingham includeranno sia gli inviti precedentemente annunciati, sia quelli basati sulle classifiche ESL World.
ESL ha dichiarato che i biglietti per ESL One Birmingham saranno validi per l’evento del prossimo anno e che sta lavorando con le rispettive sedi al fine di elaborare i rimborsi dei biglietti e valutare potenziali date future.