Ubisoft ha annunciato i dati riguardo gli utili del primo semestre dell’anno fiscale 2022-2023. Ricordiamo che a settembre è stato annunciato il nuovo titolo sparatutto, ancora in sviluppo, Project U. In questo periodo la società ha riscontrato che i giocatori attivi unici e gli utenti attivi mensili sono rimasti invariati. Per maggiori informazioni sui giochi, potete visitare il sito ufficiale qui. Di seguito la dichiarazione di Frédérick Duguet, Chief Financial Officer:
La performance nel primo semestre è stata superiore alle nostre previsioni grazie anche ai ricavi del nostro catalogo e da una fase di riconoscimento per la partnership mobile. Questo periodo riflette in particolare il deprezzamento accelerato di R&D, anche per quanto riguarda gli annunci dei progetti cancellati. Seguendo le tendenze positive nel primo trimestre, Rainbow Six Siege ha registrato un aumento, con un maggior coinvolgimento da parte dei giocatori e record DARPU, mentre Assassin’s Creed ha continuato la sua crescita con nuovi miglioramenti. Sulla scia di questa performance, più forte del previsto e di una solida crescita, per quanto riguarda le prospettive nel secondo semestre siamo fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere i nostri 400 M€ operativi non IFRS obiettivo di reddito per l’anno. Inoltre, Mario + Rabbids Sparks of Hope si è dimostrato un grande successo. Costruiremo con un ambizioso piano di marketing e con un supporto materiale di Nintendo. Oltre a questo e altre prossime versioni e aggiornamenti dei contenuti, un progetto chiave del semestre sarà la partnership mobile.
Le attese di Ubisoft per il secondo semestre si possono riassumere nei seguenti punti:
- Ricavi netti totali del secondo trimestre pari a 406 milioni di euro, ben superiori all’obiettivo di circa 270 milioni di euro.
- Performance ancora migliore
- Una più rapida fase di riconoscimento dei ricavi delle partnership di licenze mobile
L’azienda ha inoltre migliorato il suo Global Creative Office per supportare meglio i vari progetti. Il nuovo Ufficio Creativo sarà strutturato attorno alla creatività delle società che meglio rispecchiano i punti chiave della strategia aziendale.