Steam Deck: una nuova feature lascia copiare i giochi sul sistema invece di riscaricarli

Steam Deck

I giocatori di PC con connessioni Internet lente o con limiti di larghezza di banda si rallegrino: Valve ha appena lanciato una funzione nell’ultima beta di Steam che consente agli utenti di trasferire le installazioni di gioco da un PC allo Steam Deck o a un altro PC sulla stessa rete locale. Invece di scaricare tutti i 50 gigabyte di Elden Ring sul desktop e sul portatile, ad esempio, ora è possibile scaricare il gioco una sola volta e copiarlo sul secondo dispositivo. La funzione è ora disponibile nell’ultima beta di Steam Deck e nell’ultima beta del client su desktop.

Questa funzione è stata individuata per la prima volta nel codice di Steam OS a ottobre, quindi è bello vederla realizzata. “Un caso d’uso comune è una configurazione domestica con più PC o Steam Deck sulla stessa rete locale“, scrive Valve in una nuova FAQ. Una volta installato un gioco su un PC, tutti gli altri PC o lo Steam Deck possono installare o aggiornare quel gioco trasferendo i file direttamente da quel PC. Un PC moderno può facilmente trasferire contenuti di gioco a 100 MB/sec, e durante il trasferimento il client Steam che invia i contenuti genererà un carico su disco e sulla CPU (cioè, probabilmente non si desidera eseguire attività intensive su questo PC durante il trasferimento)”.

Se avete una connessione internet gigabit illimitata, questo aggiornamento probabilmente non vi sarà di grande aiuto. Ma per tutti gli altri, soprattutto per i giocatori di PC bloccati da limiti restrittivi di larghezza di banda, dovrebbe essere una vera e propria benedizione, considerando che i giochi per PC da oltre 100 GB di spazio di archiviazione sono un vero e proprio scempio.

Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!