Nonostante sia stato annunciato ormai 6 anni fa, Beyond Good and Evil 2 sembra aver fatto pochissimi progressi dietro le quinte e, anzi, sembra si stia allontanando sempre di più da un possibile lancio ufficiale. Tutt’ora gli sviluppatori affermano che è troppo presto per parlare in modo dettagliato del titolo in sviluppo e chissà quando lo sarà.
In un recente report Kotaku ha svelato che lo studio Ubisoft Montpellier è incappato in alcuni blocchi. Lo studio sembra sia sotto l’investigazione dell’Inspection du Travail a Montpellier, in Francia, per via dei crescenti ed allarmanti problemi di salute dei dipendenti, tra stress, malattie e sindrome di burnout, causando la dipartita di diversi impiegati. Un portavoce di Ubisoft ha affermato:
“La salute e il benessere dei nostri team è una priorità costante. Data la lunghezza del ciclo di sviluppo di Beyond Good & Evil 2, il team di sviluppo di Montpellier sta effettuando valutazioni del benessere attraverso una terza parte per misure preventive e per valutare dove potrebbe essere necessario ulteriore supporto.”
In mezzo a queste indagini, lo studio sembra aver subito anche un’altra grande rivoluzione interna che ha visto la sostituzione di diversi membri chiave in posizioni di rilievo. Secondo quanto riferito, il managing director Guillaume Carmona ha lasciato lo studio, mentre il senior creative director Jean-Marc Geffroy e il game director Benjamin Dumaz sono stati sostituiti rispettivamente da Emile Morel e Charles Gaudron. Il report afferma che anche l’executive producer Guillaume Brunier potrebbe eventualmente essere sostituito in un futuro prossimo.
Insomma, Ubisoft non se la sta passando molto bene nell’ultimo periodo e chissà cosa succederà alla produzione di Beyond Good and Evil 2 in futuro dopo le recenti sostituzione. Forse è la volta buona che la produzione possa proseguire a gonfie vele dopo le recenti sostituzioni, ma solo il tempo ci darà le risposte che cerchiamo.