Campionato Italiano Esport FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), un interessante evento dedicato allo sport elettronico, sta per aprire i battenti, in vista dello svolgimento che si terrà presso il Salone d’Onore del CONI nella città di Roma, nei primi due giorni del mese di Aprile. L’evento è particolarmente importante perché si tratta del primo campionato sportivo di questo genere. Il torneo ufficiale prevede due categorie principali, ovvero sezione maschile e sezione femminile, e verrà disputato sul celebre gioco Skater XL. Il titolo, come sappiamo, è stato sviluppato da Easy Day Studios ed è un vero e proprio punto di riferimento per i giochi di skateboard.
Gli Skate Games, del resto, sono una vera istituzione tra i videogiochi sportivi, a partire dai leggendari ed indimenticabili titoli dedicati al campione della disciplina Tony Hawk degli anni novanta, sviluppati da Electronic Arts e molti, molti altri. trovate la nostra recensione del gioco in questa pagina. Se siete esperti del gioco è una occasione unica non solo per mettere alla prova le vostre abilità di skater elettronici, ma anche per conoscere nuovi appassionati del titolo.
Il Campionato Italiano Esport FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) prevede anche ricchi premi in denaro per i primi tre classificati di ogni singola categoria, con cifre decrescenti di mille e cinquecento euro per il primo classificato, mille euro per il secondo, e cinquecento per il terzo. Le iscrizioni ai tornei ufficiali sono in corso ed aperte, ed è possibile fare sia il tesseramento che l’iscrizione a questo LINK. Il regolamento completo è invece disponibile in formato PDF alla seguente pagina. Per maggiori informazioni trovate anche il numero di telefono diretto in calce al flyer ufficiale nell’immagine qui sotto.
Di seguito il comunicato ufficiale della FISR:
1-2 aprile al Salone d’Onore del Coni sarà una novità assoluta per il mondo sportivo con 32 atleti che si sfideranno nel gioco SKATER-XL per il tricolore e-skateboarding. E-games, Skateboarding e campionato italiano: questi gli ingredienti della formula vincente che conquisterà il mondo dei giovani, dei videogiochi e dello sport!
La Federazione Italiana Sport Rotellistici precorre i tempi e lancia nel 2023, in modalità promozionale e sperimentale, l’attività degli E-Sport con il primo campionato federale che si terrà nei giorni 1-2 aprile a Roma presso il Salone d’Onore del Coni.
L’iniziativa nasce dal recepimento da parte della FISR, tra le primissime Federazioni Sportive Nazionali, degli indirizzi tracciati dal CONI e del Comitato Promotore E-Sport Italia a seguito del Protocollo d’intesa siglato nel 2022, con l’obiettivo di arrivare al riconoscimento olimpico. Una novità assoluta, quindi, per il mondo sportivo con i migliori 32 e-skaters che con i loro trick si sfideranno nel gioco SKATER-XL distribuito da Easy Day Studios. Le regole del gioco sono già state approvate dal Consiglio Federale e consultabili con tutte le info utili online qui sulle pagine dedicate del sito federale.
Nel dettaglio, le qualifiche, che si terrano online, potranno essere svolte su Ps4, Ps5, PC e Xbox unicamente tramite joypad 8 pulsanti doppia leva, mentre la piattaforma di gioco finale sarà scelta in base a quella di maggiore utilizzo tra i finalisti. Se vuoi essere tu il vincitore del primo e-tricolore FISR corri a tesserarti (per il 2023 il tesseramento è gratuito) e ad iscriverti al Campionato.