Cyberpunk 2077: disponibile il Ray Tracing Overdrive

Cyberpunk 2077

NVIDIA ha da poco rilasciato la tanto attesa anteprima del Ray Tracing: Overdrive Mode con Cyberpunk 2077, un’esperienza di gioco senza paragoni per coloro che possiedono una GeForce RTX Serie 40 grazie alla straordinaria potenza del DLSS 3 Frame Generation. L’adozione del DLSS continua la sua espansione a un ritmo sempre più rapido: Everspace 2 e LEAP sono usciti di recente dall’accesso anticipato con il supporto del DLSS 2, mentre Like a Dragon: Ishin! ha ricevuto un aggiornamento delle prestazioni DLSS 2.

Una Night City super illuminata grazie al Full Ray Tracing

Cyberpunk 2077 di CD PROJEKT RED è già uno dei giochi tecnologicamente più all’avanguardia disponibili sul mercato e utilizza diverse tecniche di ray-tracing per renderizzare in modo incredibilmente dettagliato un’enorme città del futuro. Ma, ancora una volta, Cyberpunk 2077 è riuscito a elevare gli standard attraverso il rilascio dell’anteprima della versione con Ray Tracing: Overdrive Mode, dove viene introdotto il ray tracing completo, noto anche come path tracing.

L’anteprima tecnologica della modalità Ray Tracing: Overdrive Mode non è altro che un assaggio di ciò che il futuro del ray tracing completo prospetta, e per questo motivo stiamo collaborando a stretto contatto con CD PROJEKT RED per apportare ulteriori miglioramenti, correzioni di bug e ottimizzazioni delle prestazioni.

Riflessi, ombre, occlusione ambientale e tanto altro è stato ottimizzato, offrendo così una panoramica più attuale del futuro della grafica dei videogiochi. Cyberpunk 2077 utilizza il DLSS 3 di NVIDIA per aumentare le prestazioni dei giocatori GeForce RTX, consentendo loro di vivere la Night City in ray-tracing.

L’intervista con CD PROJEKT RED

Per approfondire la nuova modalità, abbiamo parlato con Jakub Knapik, Vice President e Global Art Director di CD PROJEKT RED:

“Il Path Tracing è da anni uno dei principali algoritmi di illuminazione utilizzati nel rendering offline. La combinazione delle GeForce RTX Serie 40 e del DLSS 3, ci ha permesso di portare le meraviglie offerte dalle GPU next-gen di NVIDIA nella grafica in tempo reale.

Cinque anni dopo, NVIDIA ha introdotto la terza generazione di RTX con il lancio delle schede grafiche GeForce RTX Serie 40 . Ora, il DLSS 3 migliora le prestazioni in ben 30 giochi grazie anche a AI-accelerated Frame Generation. Il DLSS 2 accelera i frame rate in oltre 280 giochi e app con una qualità dell’immagine altrettanto buona, se non addirittura migliore del rendering TAA con risoluzione originale. NVIDIA Reflex riduce la latenza del sistema per un’esperienza più reattiva e divertente in più di 70 giochi. E nuove tecnologie come Shader Execution Reordering (SER) e Opacity Micromaps (OMM), NVIDIA RTX Direct Illumination (RTXDI), e RTX Global Illumination (RTXGI) consentono agli sviluppatori di creare incredibili effetti ray-traced con frame rate performanti e con molto meno sforzo.

Tra i gamers, i passi avanti che ha fatto RTX sono ben noti, difatti molte delle ultime integrazioni apportate sono utilizzate dalla maggior parte dei proprietari RTX. Tra i milioni dei possessori di desktop GPU GeForce RTX, ben l’83% dei giocatori della Serie 40 ha abilitato il ray tracing e il 79% dei giocatori con Serie 40 ha migliorato le prestazioni con DLSS in tutti i giochi RTX.

La popolarità e l’adozione di tecnologie come ray tracing e DLSS hanno superato tante altre innovazioni, come la modalità 4K, che viene utilizzata dal 28% dei giocatori, o come i monitor di gioco 144Hz ad alta frequenza di aggiornamento, che sono utilizzati dal 62% di proprietari di desktop GeForce RTX Serie 40.

Ancora più succulenti giochi DLSS!

  • Everspace 2 uscito in accesso anticipato per supporto DLSS 2 (disponibile ora)
  • High on Life che ha ricevuto un aggiornamento delle prestazioni DLSS 2 (disponibile ora)
  • LEAP uscito in accesso anticipato per supporto DLSS 2 (disponibile ora)
  • Like a Dragon: Ishin! che ha ricevuto un aggiornamento delle prestazioni DLSS 2 (disponibile ora)

Cyberpunk 2077

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.