Olympic Esports Week 2023 a Singapore

Olympic Esports Week 2023 è un importante evento dedicato agli sport elettronici che è in corso a Singapore, particolarissima ed affascinante città stato del Sud Est Asiatico, situata all’estremo sud della Malesia, da cui è diventata indipendente dalla metà degli anni sessanta. Singapore è oggi una tra le più importanti realtà commerciali dell’Oriente, assieme a Giappone, Cina, Taiwan e Corea del Sud. Quest’ultima è una delle più accanite nella promozione degli eventi sportivi competitivi videoludici. La Settimana Olimpica Esports di quest’anno, conosciuta a livello internazionale con la sigla di OEW 2023 si tiene nella città di Singapore presso il Suntec Convention and Exhibition Centre di Suntec City, importante zona commerciale, da giovedì 22 fino a domenica 25 giugno di quest’anno. L’obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di far conoscere al grande pubblico la realtà degli sport elettronici, e sostenere nel contempo il loro sviluppo all’interno del Movimento Olimpico ufficiale, in modo da poter coinvolgere anche tutta la comunità dei giochi di tipo agonistico.

Olympic Esports Week 2023

Olympic Esports Week 2023 è una delle più importanti realtà per quanto riguarda il mondo dello sport elettronico orientale che sta particolarmente a cuore al governo locale che ha finanziato e spinto parecchio l’evento. Trovate qui il sito ufficiale, in lingua inglese, dove sono anche elencate le discipline ufficiali. All’inizio della manifestazione sportiva, in data 22 giugno,  si è anche tenuto un importante evento collaterale, ovvero il Forum della Settimana Olimpica Esports che si è svolto poco prima della Cerimonia Ufficiale di Apertura. Il Forum ha trattato discussioni specifiche legate agli sport elettronici con la presenza di esperti e professionisti del settore, con la possibilità per il pubblico di intervenire direttamente sugli argomenti, il tutto inserito all’interno della programmazione ufficiale dell’Agenda Olimpica 2020+5. A Singapore, lo ricordiamo, ci sono anche importanti realtà dello sviluppo videoludico internazionale, come Bandai Namco Singapore e Ubisoft Singapore, presenze che rendono la splendida location orientale ancora più significativa per il mondo videoludico.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.