ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia oggi la disponibilità dei nuovi laptop della famiglia Strix SCAR 2024, tra cui lo Strix SCAR 18, il primo laptop ROG da 16 e 18 pollici dotato di un display mini LED opzionale ROG Nebula HDR. Come avanguardia dei laptop da gioco, tutti i modelli Strix 2024 sono dotati dell’ultimo processore di punta Intel Core i9 14900HX, con Strix SCAR 16 e SCAR 18 che sfoggiano una GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 4090 Laptop con 175 W max TGP. Abbinata a una suite completa per il sistema di raffreddamento, che si compone della tecnologia Tri-Fan e del metallo liquido Conductonaut Extreme sia sulla CPU che sulla GPU, la famiglia di laptop Strix 2024 è arrivata per dominare la concorrenza.
Quest’anno segna l’introduzione del primo display ROG da 18 pollici alimentato dalla tecnologia Mini LED. I contenuti e i giochi HDR sono arrivati sul grande schermo con l’arrivo dello Strix SCAR 18 2024, con il suo Nebula HDR Display che vanta oltre 2000 zone di oscuramento e 1100 nit di luminosità di picco. Su un pannello da 18 pollici, questa densità di zone di oscuramento unita al ROG Nebula HDR Engine riduce al minimo il blooming e l’alone anche nelle scene più difficili, donando allo Strix SCAR 18 prestazioni HDR incredibilmente vivaci.
Se i pannelli ROG Nebula HDR, esclusivi della linea Strix SCAR, sono davvero spettacolari, tutti i display della famiglia Strix 2024 sono visivamente straordinari. Ogni modello è dotato di un pannello da 2,5K con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta gray-to-gray (GTG) inferiore a 3 ms, per offrire ai giocatori esperienze visive eccezionali. Per un’ulteriore immersione, questi pannelli hanno un rapporto di aspetto 16:10 e una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3. Il supporto Dolby Vision assicura che i contenuti a colori sullo schermo appaiano esattamente come li ha concepiti il content creator, mentre il supporto Dolby Atmos aumenta ulteriormente l’immersione grazie a sonorità ampie e realistiche. Indipendentemente dalla macchina Strix scelta, i giocatori avranno a disposizione un display che renderà tutti i loro giochi e contenuti più vividi e coinvolgenti che mai.
Inoltre, il design dello chassis della serie Strix è stato totalmente rinnovato, con i modelli Strix SCAR che ora sfoggiano elementi di design cyberpunk ROG rivisitati ma al contempo classici.
I laptop ROG Strix SCAR sono all’avanguardia nelle tecnologie di raffreddamento per mantenere le massime prestazioni di gioco: questo include la tecnologia Tri-Fan, un sistema che utilizza una terza ventola ausiliaria che aumenta il flusso d’aria verso i componenti montati in superficie sulla scheda madre, contribuendo al contempo a convogliare il calore in eccesso dalla GPU verso i dissipatori. Mentre tutti i portatili ROG hanno il metallo liquido come interfaccia termica tra la CPU e i dissipatori, l’intera linea 2024 Strix è dotata di metallo liquido Conductonaut Extreme ad altissime prestazioni, che riduce drasticamente le temperature rispetto alle paste termiche tradizionali. Questo non solo permette alle macchine Strix di aumentare la potenza e di durare più a lungo, ma le fa funzionare al meglio per gli anni a venire.
ROG Strix SCAR 18 è disponibile da oggi su ASUS eShop a un prezzo consigliato al pubblico a partire da 3.699€. Questo modello sarà acquistabile nel corso delle prossime settimane anche su Amazon e Mediaworld. ROG Strix SCAR 16 sarà invece disponibile a partire dalla fine di febbraio sui punti vendita ASUS Gold Store.