Pokémon Sole & Luna: guida al postgame

Una volta diventati i primi campioni della regione di Alola, ci aspettano ancora un paio di compiti interessanti da svolgere, prima di dedicarci unicamente al breeding per il competitivo o per il completamento del Pokédex: eccovi una breve guida al postgame di Pokémon Sole & Luna. E nel caso vi fosse sfuggita, ecco la recensione di GamesVillage sul gioco dedicato ai mostriciattoli tascabili più atteso di sempre!

 

La cattura delle Ultra Beast

punto-1-guida
Come intuibile dalla trama, sono apparse nelle varie isole di Alola le pericolose Ultra Beast, ed è nostro dovere catturarle. La missione inizia recandosi al Motel di Akala, dove ritroviamo una vecchia conoscenza dei giocatori di X/Y. Ogni singola quest di cattura si ripete allo stesso modo: ci vengono date informazioni sulla localizzazione e sul numero di bestie da catturare, ci vengono fornite 10 Beast Ball ed a noi spetta il resto. Le UB hanno un catch rate piuttosto alto per cui non è un’impresa particolarmente difficoltosa catturarle, ma al contempo sono piuttosto forti, per cui preparatevi adeguatamente al combattimento. Anche quando vengono avvistate in più location, è possibile trovarle tutte in uno solo dei luoghi menzionati, per cui la strategia migliore è avviarsi armati di Repellente e di un Pokémon capace di addormentare o paralizzare.

Ecco la lista delle UB catturabili:

Nihilego (UB-01 Symbiont) livello 55 – 1 esemplare. Tipo Roccia/Veleno
Pheromosa (UB-02 Beauty) livello 60 – 4 esemplari. Tipo Coleottero/Lotta SOLO NELLA VERSIONE LUNA
Buzzwhole (UB-02 Absorption ) livello 65 – 2 esemplari. Tipo Coleottero/Lotta SOLO NELLA VERSIONE SOLE
Xurkitree (UB-03 Lighting) livello 65 – 2 esemplari. Tipo Elettro
Celesteela (UB-04 Blaster) livello 60 – 2 esemplari. Tipo Acciaio/Volante SOLO NELLA VERSIONE LUNA
Kartana (UB-04 Blade) livello 60- 4 esemplari. Tipo Erba/Acciaio SOLO NELLA VERSIONE SOLE
Guzzlord (UB-05 Glutton) livello 70- 1 esemplare. Tipo Buio/Drago

Una volta completate le catture, Wicke nei laboratori dell’Aether Paradise ci fornirà informazioni sulle singole UB, del tutto irrilevanti ai fini del gameplay, ma pur sempre interessanti. Terminata la missione ci sarà dato anche l’hint sulla presenza di un’ulteriore strana creatura.

 

Catturare Necrozma

punto-2-guida

Questo leggendario di tipo Psico è disponibile una volta completata la missione delle UB e per trovarlo è sufficiente inoltrarsi nella parte più interna di Ten Carat Hill, ovvero la radura raggiungibile attraverso la grotta, e girovagare nell’erba alta. Necrozma è al livello 75 e NON è catturabile con le Beast Ball, bensì è necessario il classico metodo di cattura di ogni Pokémon.

 

Ottenere Cosmog

punto-3-guida

Terminata la trama, è possibile recarsi all’Altar of the Moone (o Sunne, a seconda della versione) con il Leggendario della cover del gioco in squadra, per passare il portale che trasporta in una dimensione parallela. Questo trasferimento è possibile solamente di giorno in Pokémon Luna e di notte in Pokémon Sole. La versione parallela del gioco NON consente di ottenere i Pokémon esclusivi, ma permette di ottenere Cosmog semplicemente recandosi al Lake of the Sunne (o Moone, di nuovo a seconda della versione). Cosmog si evolverà comunque nel leggendario della vostra versione, a meno che non scambiato e fatto livellare da chi possiede l’altro modello.

 

Catturare le divinità protettrici delle isole

Terminato il gioco e dotati dell’assistenza di Machamp, possiamo spostare i massi presenti nelle varie Rovine per accedere alle statue delle divinità guardiane, interagendo con le quali possiamo iniziare il combattimento con i protettori di Alola. Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini sono tutti di doppio tipo Folletto e rispettivamente Elettro, Psico, Erba ed Acqua. Sono presenti al livello 70, e pur non avendo un catch rate altissimo, è bene presentarsi preparati

 

Il Battle Tree

Sull’isola di Poni sarà accessibile una zona per cimentarsi nelle lotte in singolo, in doppio o multiple ( in wireless locale), per guadagnare BP da scambiare per oggetti utili per il breeding e per il competitivo. Non sono presenti particolari novità rispetto ai titoli precedenti. Trai premi ottenibili vi sono anche le Megapietre, ed è questo l’unico modo ora conosciuto per ottenerle nel gioco, a 64 BP l’una, esclusa l’Alakazite che si ottiene in regalo nel postgame, semplicemente girando sull’isola di Poni. I BP sono ottenibili anche con le Battle Royale, nella quale sede peraltro sono presenti premi diversi.

 

Ottenere Type: Null

punto-6-guida
Andando nella zona di conservazione Pokémon nell’Aether Paradise è possibile incontrare Gladion che ci regalerà un Type: Null al livello 40. Il pokémon è asessuato e non può riprodursi con le uova.

 

Sfidare Shigeki Morimoto

Nel palazzo della Game Freak ad Heahea City è possibile sfidare ogni giorno Morimoto. La sua squadra, piuttosto potente, è al livello 62. Alla prima vittoria darà in premio un Lucky Egg

 

Dedicarsi all’Hyper Training

punto-8-guida

In Sole e Luna è possibile migliorare le IV dei propri Pokémon grazie a Mr Hyper, presente nel centro commerciale di Hau’oli City. Per ottenere questo vantaggio è necessario scambiare Bottle Caps, non facili da ottenere: alcuni sono disponibili con i rematch contro i Capitani a fine gioco, come ad esempio sfidando Mina a Poni Island.