Red Bull Kumite fa tappa in Italia, il torneo di Street Fighter 6

Street Fighter 6

Red Bull Kumite fa tappa in Italia, ed apre le sue porte in particolare a Roma, per tutti gli appassionati di Street Fighter 6, recente installazione del leggendario picchiaduro della serie Street Fighter, iniziata con un capitolo ormai quasi dimenticato, di cui abbiamo parlato in questa pagina, ma che è esploso proprio con il secondo capitolo della saga, l’ormai classico Street Fighter II, iconico titolo del fumoso mondo Arcade e del Retrogaming stesso. Il 9 Marzo 2024 si svolgerà infatti il torneo ufficiale di Street Fighter 6 presso il prestigioso Palazzo Brancaccio. Si tratta della nona edizione dell’evento, e vede partecipare i più grandi campioni della serie, con le finali italiane, in attesa della finalissima mondiale che si svolgerà a New York, negli Stati Uniti, il 17 Marzo. Se vi capita di passare da Roma e siete appassionati di Street Fighter, non perdetelo!

Di seguito il testo del comunicato ufficiale:

Per il nono anno consecutivo, il Red Bull Kumite, l’evento di Street Fighter 6 organizzato da Ouroboros Society A.S.D. & A.P.S., è pronto a fare ritorno per portare la competizione del celebre picchiaduro ai massimi livelli. L’edizione 2024 farà tappa in Italia il 9 marzo, presso Palazzo Brancaccio a Roma (via Merulana, 249), una location esclusiva che vedrà l’arena del Kumite infiammarsi con le entusiasmanti sfide dei qualifier italiani. I migliori giocatori della nazione si scontreranno all’ultimo KO, mettendo in mostra le proprie abilità di combattimento e puntando al titolo di Campione italiano che permetterà di staccare un biglietto per la finalissima mondiale di New York, che avrà luogo presso il caratteristico Greenpoint Terminal Warehouse di Brooklyn il 17 marzo.

Il programma dell’evento prevede il check-in dei giocatori partecipanti dalle ore 10:30 alle ore 12, l’inizio dei pool avrà luogo dalle ore 12 e proseguirà fino alle ore 17dalle ore 17 avrà inizio la fase finale che vedrà scontrarsi i migliori 8 player dei gironi. A partire dalle ore 21, infine, uno speciale dj set a cura di Kenobit concluderà in bellezza la giornata di sfide. Fino al 3 marzo, chiunque potrà iscriversi seguendo le indicazioni del seguente LINK e per i visitatori che vorranno accompagnare i giocatori o assistere gratuitamente al grande evento, sono aperte le registrazioni a questo LINK. Fino a 128 partecipanti potranno prendere parte al torneo, che si svolgerà a doppia eliminazione con set alla meglio delle 5. Impossibile perdere un’occasione così eccezionale per vivere in prima persona un evento senza precedenti e in una location mozzafiato! Per chiunque fosse interessato a seguire la competizione non potendo partecipare in presenza, il torneo verrà trasmesso in diretta co-streaming sul canale Twitch di RoundTwo e sul canale di Cydonia_Chiara, con il commento tecnico e coinvolgente di Maurizio MerluzzoGiannayeah e dello stesso Cydonia che saranno, per tutta la giornata, i caster esclusivi dell’evento.

Dal 2015, con l’esordio nella città di Parigi, il Red Bull Kumite ha avuto modo di diventare un caposaldo nel panorama competitivo dei videogiochi picchiaduro, attirando giocatori da tutto il mondo e facendo successivamente tappa in paesi di riferimento come  Giappone, Inghilterra e Stati Uniti. L’edizione dello scorso anno, la cui finale si è tenuta a Pretoria, in Sud Africa, ha visto trionfare Adel ‘Big Bird’ Anouche, giocatore degli Emirati Arabi Uniti che è riuscito a gran sorpresa a spazzare via la concorrenza. I qualifier italiani, permetteranno al vincitore di rappresentare l’Italia e di partecipare in prima persona a questo grande evento, competendo contro i giocatori più forti al mondo su un teatro di portata internazionale. Manca pochissimo all’appuntamento dell’anno, le iscrizioni al torneo chiuderanno il 3 marzo: che vinca il migliore!

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.