Un paio di giorni fa ho scaricato la versione dimostrativa di GTI+ Racing dal PlayStation Store. E ho concluso di essere davanti al demo peggiore che abbia mai visto. E non tanto perché il gioco sia brutto, o perché venga messa a disposizione una macchina da usare su un solo circuito. Che già non è un granché, ma è comunque un demo, no? Una volta…
E ho concluso di essere davanti al demo peggiore che abbia mai visto.
E non tanto perché il gioco sia brutto, o perché venga messa a disposizione una macchina da usare su un solo circuito. Che già non è un granché, ma è comunque un demo, no?
Una volta avviato il gioco, si vedono le solite cose: sequenze in-game e il titolo, a cui si aggiunge un counter che parte da venti secondi e arriva a zero. Fino a quel momento non è possibile far nulla, solo aspettare.
Perché? Devo forse essere punito perché sto provando il demo e non la versione completa?
Vabbè. Proviamo a giocare: scegliamo l’unica macchina, l’unica pista e via. Finisce la corsa, e tra capire come funzionano i comandi e quant’altro ho perso un po’ di secondi all’inizio, arrivo secondo e quindi che fo? Scelgo la voce “Restart”, mi pare ovvio?
No.
Nel demo non è possibile riavviare una gara.
Tocca ritornare al menu principale.
Perché? Perché? Boh.
Vabbè, mi sono divertito, fammici riprovare, alla fine ci si mette poco a ricominciare una corsa.
Ricompare la schermata principale, e voilà! NUOVAMENTE il counter “punitivo”. Eeeeehhh? Ma siamo matti. Saluti e baci. Spengo tutto. Non posso dire che sia stato bello.
Qualcuno in Konami dovrebbe spiegarmi perché un demo dev’essere così sadico, e al tempo stesso masochista. Perché sicuro come l’oro, quel gioco io non lo tocco più, manco con un bastone. L’obiettivo ultimo della demo, ossia farmi venir voglia di comprarlo, è completamente toppato.
Avrei potuto tollerare simili, ridicole limitazioni se il gioco fosse stato completo: ti danno tutto il package, te lo puoi giocare quanto ti pare, ma con questi espedienti così “annoying”, se ti diverti, finisce che magari ci pensi e compri la versione completa per evitare le parti irritanti.
Ma mettere entrambe le cose, le limitazioni e i counter… Dai, non scherziamo.
E voi? Qual è stato il demo peggiore che avete provato?