Abbiamo installato e giocato il primo vero DLC per Mafia II: i contenuti pubblicati prima di Jimmy’s Vendetta, infatti, erano add-on che comprendevano vestiti e auto speciali, piuttosto che…

Jimmy inizia la sua avventura in galera, perché due dei capifamiglia della città lo hanno tradito e fatto finire al fresco, nella speranza che una coltellata ponga fine alla sua scomoda figura. Jimmy riesce invece a fuggire e si prepara alla sua vendetta in grande stile: una trentina di missioni vi attendono, divise tra quelle dedicate a saldare i conti con gli irlandesi e gli italiani, e quelle invece focalizzate sul furto di automezzi, che vi permetteranno di raggranellare un po’ di dollari.

Sin dalla prima missione capirete che lo spirito di Jimmy’s Vendetta è decisamente diverso rispetto a quello di Mafia II, e ci si prende meno sul serio: si massacrano orde di nemici, si fanno esplodere auto da tutte le parti, si sparano fiumi di piombo rovente. Non a caso il gioco premia con punti qualsiasi nostra azione, dalla sgommata alle stragi in sequenza, con addirittura moltiplicatori se ammazzate più nemici di seguito, oppure fate esplodere più auto contemporaneamente. Se Mafia II era “Il Padrino”, Jimmy’s Vendetta è “Natural Born Killers”.

Le missioni della trama principale sono divertenti, se non vi disturba lo spirito “caciarone”: non ci sono molti inseguimenti, dato che sono focalizzate sul menare, picchiare, sparare, uccidere, far esplodere i membri delle due bande che vi hanno fatto finire al fresco. Tuttavia, anche nelle missioni più lunghe non esiste nessun punto di salvataggio, quindi se fate una brutta fine dovrete ricominciare dall’inizio della missione stessa. Mancano quasi completamente i filmati che hanno reso celebre Mafia II: la storia viene raccontata tramite schermate statiche e testi scritti, e questo riduce notevolmente il suo fascino; spesso, inoltre, gli avvenimenti si susseguono senza apparente motivo, tradendo lo spirito da “copione già scritto” del DLC.

Gli Achievement/Trofei non sono legati alla difficoltà con cui scegliete di giocare il DLC; uno di essi in particolare è davvero noioso: bisogna guidare per circa 1.500 km – e completando tutte le missioni ne avevamo macinati solo 150. A spanne, ci siamo resi conto che dovremmo guidare per le strade della città per circa 10 ore, e visto che chi vi scrive si fa oltre 30 km di tangenziali nella vita reale, quell’achievement rimarrà “locked”!