Benvenuti a casa vostra

Quando il posto che hai chiamato casa negli ultimi mesi apre le porte al resto del mondo. [Editoriale]

La Telecaster di Richie Sambora, impegnata nel solo di Livin’ on a Prayer, sta scaldando l’aria racchiusa tra le mura redazionali in questa fredda mattina del quattro novembre. Sono passate le sette da qualche minuto, ma finalmente è arrivato, questo quattro novembre. Siamo sicuri che ricorderemo a lungo questo momento, e non perché esce Kinect negli Stati Uniti.

Oggi è il Day One del nuovo GamesVillage.it, un progetto in cui il fantastico gruppo di cui faccio parte ha investito tempo e risorse, arrabbiature e gioie, guidato unicamente dalla passione. Un giorno che diventerà importante anche per voi, grazie a un fantastico contest che troverete semplicemente cliccando qui.Dicevamo del vecchio Games Village, che va in pensione senza mai uscire dalla beta, e lascia il posto a questa nuova e frizzante incarnazione del nostro modo di intendere il web. La prima cosa che salta all’occhio è la nuova veste grafica: abbiamo guadagnato centimetri, pixel, chiarezza, in modo che i contenuti che vi proponiamo quotidianamente siano un piacere anche da vedere e non solo da leggere.

Tuttavia, considerare il nuovo GamesVillage.it come una versione allargata del precedente sito sarebbe riduttivo e non corrispondente al vero. Le novità che vi aspettano sono parecchie, e derivano in buona parte dalle vostre richieste. Quindi cominciamo da voi: se siete registrati sul forum di GamesVillage.it, siete già parte integrante di questa nuova realtà. Il vostro account, infatti, è già operativo e funzionante, e potete commentare ogni notizia, ogni recensione, ogni anteprima, ogni speciale. Tutto, insomma!

Da ora in avanti, tutti i commenti che scriverete sul sito finiranno anche sul forum, in una nuova area dedicata che sarà online non appena leggerete queste righe. E tra una manciata di giorni, tutto quello che scriverete sul forum finirà anche qui, dandovi modo di seguire le discussioni dove preferite! Se avete già premuto il tasto login e avete inserito mail e password del vostro account, cliccando sul nickname accederete alla schermata del vostro profilo.
In questa sezione potrete stringere amicizie e dare un’occhiata ai vostri giochi preferiti, per vedere se è stata pubblicata qualche nuova news sul prossimo capitolo delle WinX senza dare troppo nell’occhio. Nei prossimi giorni, inoltre, vedrete comparire tante cose carine che vi aiuteranno a farvi conoscere dalla community. È ancora presto per parlarne, ma ci stiamo lavorando e attendiamo anche i vostri feedback, che sono fondamentali, come al solito. 🙂 Torniamo per un attimo in homepage, così da dare un’occhiata a quello che vi aspetta.
Nella parte alta trovano posto i contenuti in evidenza
. Il grosso slider mette in mostra gli articoli più interessanti, così come i tre box appena sotto, l’ultimo dei quali è riservato agli editoriali. Spostandosi un pochino più giù ci sono le ultime news e un box triplo (triplice, come avrebbe detto un nostro caro amico) che raccoglie recensioni, preview e download. Più in basso, si comincia con la divisione per piattaforme: ci sono tutte, perché noi alle piattaforme vogliamo bene (cit.), e ce ne saranno di nuove non appena usciranno sul mercato. Stiamo pensando a 3DS e PSP2, ma non solo.

Avete già dato un’occhiata alla barra laterale? Sì, vero? Ecco, nei primi due box trova posto una delle grandi novità di GamesVillage.it, che potrà finalmente offrire un servizio di streaming video all’altezza della situazione. No, non vogliamo far chiudere YouTube, ma la possibilità di gustarvi ottimi trailer dei titoli più attesi sul vostro sito preferito non volevamo proprio negarcela e negarvela. I filmati compariranno nel box video, e saranno a un solo click di distanza, quindi non avrete davvero più scuse per non guardarli.

Tuttavia, non di soli video altrui vive l’uomo. Ed è con grande piacere che introduciamo le VideoReview di GamesVillage.it, videorecensioni dei giochi più caldi del momento. Si comincia con Star Wars – Il Potere della Forza II, ma non ci fermeremo certo qui e stiamo già partendo per il Laos. Le VideoReview, esattamente come tutti gli altri video, sono disponibili sia in Standard Definition, sia in HD, e sono visibili da qualsiasi dispositivo, iPad compreso. Un’altra novità è rappresentata dalla Scheda Gioco, che troverete in cima a ogni pezzo. Cliccandoci sopra, verrete portati in una nuova pagina in cui sono raccolte tutte le informazioni che serve conoscere su un determinato titolo: data d’uscita, genere, sviluppatore, editore, numero di giocatori, multiplayer online e PEGI. Sempre in questa schermata troverete i nostri voti, e potrete esprimere il vostro parere sul titolo, cliccando sulle stelline presenti accanto al box “Voti dei Lettori”. Pensate che Paglianti abbia dato troppo a Barbie Raperonzolo? Stroncatelo! Credete che il Conte e Claudio ci abbiano visto giusto dando 10 a Up? Premiateli! Siete convinti che Max abbia dato poco ad Affari Tuoi? Cliccate sulle stelline come se non ci fosse un domani!
Ancora, in questa scheda avrete la possibilità di aggiungere il gioco ai vostri preferiti, esattamente come ha fatto il ToSo (che scrive di sé in terza persona come le vere star) con FIFA 11, Mafia II, Call of Duty: Black Ops e un altro tot di titoli.

Che dire, di più? Che è giunto il momento dei ringraziamenti. In primis, ai compagni di ventura e tutte le redazioni, con una menzione d’onore per Nicolò “Honto” Digiuni e Luca “Zyppo” Patrian, che hanno fatto sì che questo sito diventasse realtà. Poi ai fantastici ragazzi con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare. I sabati e le domeniche passati in compagnia (virtuale) di Oscar Maeran (Aktia), Davide Onida, Duilio Devigus, Daniele Deiana, Andrea Meloni, Mauro Contini e il favoloso e disponibilissimo Luca Porcu (Softfobia), abbiamo smesso di contarli. In loro abbiamo notato la nostra stessa passione, nonostante le rispettive mogli abbiano temuto per il peggio. Era solo lavoro, cara, davvero.

E ora, smettiamo di annoiarvi con fiumi di parole e vi lasciamo in compagnia del nuovo GamesVillage.it, il sito che avremmo sempre voluto avere e che è finalmente divenuto realtà, sperando che susciti in voi le stesse emozioni che ha dato a noi. Di strada da fare ce n’è sicuramente ancora, così come i miglioramenti non mancheranno. Però, questa volta, il viaggio è cominciato alla grande.

Buona lettura e buon viaggio,
Davide “ToSo” Tosini
Max “GMCHomer” Rovati
Ivan “Kikko” Conte
Claudio “Keiser” Todeschini
Paolo “GMC Neon” Paglianti
Le redazioni di NRU, XMU, TGM, GMC, PSM