Che sia questo il modo migliore per competere con City of Heroes?
Ad un anno dall’uscita non troppo eccitante di Champions Online, Atari e Cryptic Studios annunciano il passaggio al modello di sottoscrizione Free to Play per il loro mmorpg supereroico.
In quella che sembra la “Stagione delle Conversioni”, cominciata da Everquest II fino ad arrivare a Il Signore degli Anelli Online (il quale non è stato ancora reso gratuito in Europa per problemi di licenza fra Turbine e Codemasters), anche Champions Online capitola dopo un’evidente sofferenza dal lato sottoscrizioni, e lo fa presentando il solito modello di sottoscrizione a due livelli, ovvero Gold e Silver.
Il livello Gold è, come gli utenti Xbox Live possono prevedere, riservato a quelli che vorranno pagare il solito canone e permetterà l’accesso ai contenuti del gioco esattamente come se non fosse cambiato nulla.
Le fortunate persone che hanno investito 500 dollari in un abbonamento a vita per il gioco godranno, ovviamente, di tutti i benefici del livello Gold, senza bisogno di sborsare un altro centesimo.
Il livello Silver, invece, sarà accessibile a tutti i giocatori che non vorranno pagare il gioco e prevede una serie di limitazioni, anche abbastanza accettabili, come una riduzione del numero di slot per i personaggi, la necessità di acquistare gli Adventure Pack (una sorta di mini espansione), minore spazio nell’inventario, meno slot nella casa d’aste e l’impossibilità, ovviamente, di accumulare i veteran rewards (premi per la costanza nella sottoscrizione dell’abbonamento, assegnati ogni 100 giorni di gioco pagato).
Forse la limitazione più evidente sarà l’introduzione del sitema ad Archetipi, che di fatto renderà fissa l’acquisizione di nuovi poteri ad ogni livello per gli utenti Silver, mentre quelli Gold potranno decidere autonomamente quali poteri acquisire.
Per vedere il resto delle limitazioni imposte agli utenti di livello Silver, al più per impedire la proliferazione degli spam bot, può consultare questa pagina.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la comoda e pratica FAQ a questa pagina.
Il passaggio al Free to Play di Champions Online è previsto per i primi mesi del 2011.